ARCA di santARCAngelo

ARCA di santARCAngelo è un progetto di arte pubblica nato nel 2020, per stimolare la vivacità culturale di Santarcangelo durante il periodo di restrizioni dovute alla lotta alla pandemia da Covid 19. Il progetto è nato con l’obiettivo di portare a sistema le iniziative dedicate al tema del paesaggio, attraverso un dialogo continuo tra risorse e tradizione, territorio e comunità. L’arte è così diventata portatrice di senso in un luogo di creazione condiviso, coinvolgendo la comunità sul tema dello spazio pubblico, attraverso la chiave del contemporaneo.
Street e land art sono i linguaggi scelti per ricostruire il legame necessario tra i cittadini e gli istituti culturali del Comune di Santarcangelo, che uscendo dai propri contenitori incontrano la comunità negli spazi quotidiani di interazione.

scuola dipinta dal progetto ARCA

Tra i progetti realizzati ricordiamo il grande murale Disegno d’esame sulla Scuola Elementare M. Pascucci, realizzato nel 2021 dall’artista Agostino Iacurci, dedicato alla figura di Federico Moroni e alla sua opera Arte per nulla. Nel 2022 l’artista Gola Hundun ha realizzato l’opera Oltre la primavera silenziosa, un progetto ispirato al rapporto tra uomo e natura, coniugando disegno murale e arredo urbano. L’opera è stata realizzata nel cortile del Museo Etnografico, trasformando il suo magazzino patrimoniale, e donandogli coerenza e continuità con il contesto.

murales deposito MET