Fondo Carlo Carlini

Carlo Carlini, maestro apicoltore, nacque a Santarcangelo nel  1875 e vi morì nel 1963.

Produttore in proprio di un ottimo miele, ma anche produttore di materiale apistico, Carlini fu uno dei più grandi esperti di apicoltura a livello nazionale ed internazionale, famoso per i suoi accurati libri e per le teorie innovative formulate sulle dimensioni ideali delle arnie e dei telaini, finalizzati a creare un’apicoltura razionale anche in Italia.

Carlo Carlini fu inoltre per quarant’anni insegnante presso la scuole elementari, quasi sempre a  Santarcangelo.

Fu sempre ugualmente attento anche all’educazione  di coloro che non avevano potuto frequentare la scuola nella loro infanzia: da qui l’impegno assiduo nei corsi popolari e serali per adulti.

La sua vita fu improntata interamente agli ideali di Giuseppe Mazzini, con la ferma convinzione che “l’istruzione e la libertà avrebbero favorito la giustizia e l’emancipazione del popolo”.

Da ciò il suo continuo ed attivo impegno civile: la partecipazione alla creazione del “Tiro a Segno” a Santarcangelo, con finalità patriottiche e di educazione  del corpo dei bambini alla ginnastica e allo stare all’aria aperta; l’aiuto costante al prossimo tramite la Società Operaia di Mutuo Soccorso, alla quale si iscrisse fin dal 1900 e della quale fu Presidente per oltre 25 anni; la sua attiva partecipazione, con alte cariche, agli organismi scolastici – in particolare al Patronato Scolastico, che contribuì a far nascere; la partecipazione, durante la prima guerra mondiale, al Comitato di Preparazione Civile che aveva il compito di aiutare i soldati italiani impegnati in guerra.

Al momento é disponibile solamente un inventario di donazione del Fondo, pertanto in materiale non è ordinato e non è consultabile.

Bibliografia essenziale:

  • Carlini, Carlo: Apicoltura pratica italiana (Tip. Testa, 1929 – ristampa anastatica Diakronia, 2009)
  • Carlini, Carlo: Apicoltura nomade (Tip. A. Scotoni, 1935)
  • Carlini, Sergio: Carlo Carlini maestro delle api. Cenni biografici (Diakronia, 2004)
© 2012-2022 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits