Catalogo online e servizi digitali della rete

Scoprirete

ScopriRete è il portale d’accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete. Consente di consultare on-line l’intero catalogo dei materiali disponibili (libri, DVD, CD musicali, audiolibri, fotografie, periodici, e-book).
Attraverso Scoprirete è possibile fare ricerche e scorrere virtualmente gli scaffali della biblioteca, oltre che richiedere prestiti o fare prenotazioni direttamente on-line, accedendo con le proprie credenziali personali (il nome utente è il codice lettore riportato sulla vostra tessera; la password -al primo accesso- è la vostra data di nascita).
Gli utenti iscritti a una delle biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino possono anche scaricare gli e-book disponibili in catalogo. Ricorda che quelli con formato Adobe DRM possono essere consultati per 15 giorni dopodiché non saranno più leggibili.

iScoprirete

Scarica iScopriRete, la app gratuita per iOS e Android della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino per accedere al catalogo ScopriRete e ai suoi servizi direttamente dal tuo smartphone o tabet ovunque e in qualsiasi momento.

MLOL

Media Library On Line (MLOL) è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane. L’accesso avviene con le stesse credenziali valide per ScopriRete, e permettono di ricercare media digitali tra cui:

  • Collezione oggetti Open in tutte le tipologie.
  • Edicola: costituita dalla banca dati Press Display ed altri quotidiani e riviste tra cui La Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Il Resto del Carlino con le edizioni locali di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, Gazzetta dello Sport e tanti altri. Per molti quotidiani sono disponibili il sintetizzatore vocale (utile per i periodici in lungua estera).
  • Audiolibri: disponibili sia in download sia in streaming, sono file audio di libri letti da attori professionisti e recitati.
  • Musica: possibilità di scaricare legalmente tre mp3 alla settimana dalla banca dati della Sony, ascoltare musica in streaming (dalla banca dati Naxos Music e radio on line).
  • E-book: i titoli disponibili arricchiscono il catalogo degli e-book presenti in ScopriRete. Sono disponibili e-book protetti con Social DRM che consente all’utente il “prestito perenne” dell’e-book, e-book in lingua originale e in streaming, liberamente consultabili on-line.
  • E-learning: corsi di formazione on-line, pensati per essere seguiti direttamente dal computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni.

Biblioteca Digitale (ReteINDACO)

La Baldini aderisce alla biblioteca digitale della ReteINDACO, dove potete trovare disponibili per il prestito digitale (digital lending) numerosi eBook, video, audiolibri, articoli, film, musica, videogiochi, corsi, lezioni universitarie.

Biblioteca Digitale Romagnola

La Biblioteca Digitale Romagnola permette la consultazione oltre 30 periodici romagnoli digitalizzati. L’elenco completo delle testate e delle annate a disposizione.

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits