Presentazione rivista di letteratura, arte e storia in Romagna

sabato 5 novembre,  ore 17

biblioteca Baldini, Santarcangelo – Stanza Antonio Baldini

Novantasei

 

rivista-95-con-info-biblio

Presentazione terzo numero della rivista Novantasei, appena pubblicato,  rivista di letteratura, arte e storia in Romagna, edita a cura dell’associazione culturale La Lampada.

La rivista ha cadenza quadrimestrale e all’interno contiene saggi, poesie, racconti e riproduzione di opere di artisti locali. Obiettivo di novantasei è innanzitutto quello di unire appassionati e studiosi dei più vari campi umanistici, cercando fare cultura concretamente. Un impegno promosso da questa nuova associazione La lampada, nata a Faenza nel settembre 2015 dalla volontà di alcuni giovani. “Quando nasce una rivista (così come quando viene pubblicato un libro o realizzata una mostra) è sempre un fatto assai positivo, da salutare con piacere e  gioia. E se poi, a dar vita a questa rivista, è un gruppo di giovani studiosi, artisti e ricercatori, volenterosi ed attenti, sicuramente l’apprezzamento è ancora più grande.

In questo numero: Pensieri sotto l’ombrellone a cura del Comitato Editoriale; I classici romagnoli: A Sant’Elpidio di Adolfo Albertazzi; Finestre sulla letteratura: L’umile verità di Adolfo Albertazzi di Valerio Ragazzini; Scrivere in dialetto:  Garboin di Nevio Semprini, Zenr, Merz di Stefano Baldazzi; Sguardi d’arte:  Urban art: scacco matto? di Silvia Mantovani, Suor Nazzarena Francesconi: musicista versatile e prolifica di Pier Giacomo Zauli; La Romagna nella storia: L’inquisizione in Romagna di Mattia Randi, Aldo Spallicci politico di Pier Angelo Lazzari, I cop dal parson di Aldo Spallicci.

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits