Presentazione rivista di letteratura, arte e storia in Romagna

sabato 5 novembre,  ore 17

biblioteca Baldini, Santarcangelo – Stanza Antonio Baldini

Novantasei

 

rivista-95-con-info-biblio

Presentazione terzo numero della rivista Novantasei, appena pubblicato,  rivista di letteratura, arte e storia in Romagna, edita a cura dell’associazione culturale La Lampada.

La rivista ha cadenza quadrimestrale e all’interno contiene saggi, poesie, racconti e riproduzione di opere di artisti locali. Obiettivo di novantasei è innanzitutto quello di unire appassionati e studiosi dei più vari campi umanistici, cercando fare cultura concretamente. Un impegno promosso da questa nuova associazione La lampada, nata a Faenza nel settembre 2015 dalla volontà di alcuni giovani. “Quando nasce una rivista (così come quando viene pubblicato un libro o realizzata una mostra) è sempre un fatto assai positivo, da salutare con piacere e  gioia. E se poi, a dar vita a questa rivista, è un gruppo di giovani studiosi, artisti e ricercatori, volenterosi ed attenti, sicuramente l’apprezzamento è ancora più grande.

In questo numero: Pensieri sotto l’ombrellone a cura del Comitato Editoriale; I classici romagnoli: A Sant’Elpidio di Adolfo Albertazzi; Finestre sulla letteratura: L’umile verità di Adolfo Albertazzi di Valerio Ragazzini; Scrivere in dialetto:  Garboin di Nevio Semprini, Zenr, Merz di Stefano Baldazzi; Sguardi d’arte:  Urban art: scacco matto? di Silvia Mantovani, Suor Nazzarena Francesconi: musicista versatile e prolifica di Pier Giacomo Zauli; La Romagna nella storia: L’inquisizione in Romagna di Mattia Randi, Aldo Spallicci politico di Pier Angelo Lazzari, I cop dal parson di Aldo Spallicci.

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits