Festeggia con noi la Giornata mondiale del Libro e il secondo compleanno della “nuova” Baldini

_23 aprile_letturaAutore_fb

Sabato 23 aprile 2016
Giornata mondiale del libro e
2° compleanno della “nuova” Baldini

Festeggiamo insieme questa importante ricorrenza con:

LETTORI DI AUTORI

Otto minuti per dar voce al proprio scrittore preferito

Il gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo ha ideato questa iniziativa per festeggiare il Libro e la Baldini lasciando la parola alla tribù che abita la Biblioteca: i Lettori.

Ognuno può scegliere il libro preferito, quello che gli è caro, che l’ha colpito e che vorrebbe fosse letto da altre persone. In quel pomeriggio può presentarlo brevemente e proporre la lettura di una o più pagine significative.

Due sono le condizioni per partecipare:

  1. a) che sia opera di un ‘Autore’. (Tutti i libri del resto hanno un ‘autore’). Può essere un classico di ogni tempo, passato, magari un po’ dimenticato, oppure un libro moderno, anche attuale. L’importante è che sia abbastanza conosciuto, e non per aspetti modaioli e commerciali. Soprattutto il libro scelto deve parlare di chi lo propone. E le pagine scelte per la lettura possono essere interessanti, intriganti, serie o divertenti. Non banali.
  2. b) che duri al massimo 8 minuti. Il numero otto ha una sua magia: rappresenta la rosa dei venti, la maturità, l’infinito… Noi invece l’abbiamo scelto per consentire a più persone di esprimersi, senza annoiare e senza appesantire troppo il pomeriggio. Otto minuti è il tempo massimo; volendo possono essere anche un po’ meno. In questo tempo deve starci la presentazione e la lettura. Se uno teme di emozionarsi o impappinarsi è meglio che si scriva la presentazione e provi la sua lettura ad alta voce con il cronometro.

N.B. E’ molto probabile che nei giorni precedenti si organizzi una piccola prova di lettura, soprattutto per testare il microfono e valutare la composizione della scaletta.

 

Chi è interessato e disponibile deve inviare una mail, entro

sabato 9 aprile

a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. indicando:

– autore e titolo
– breve motivazione della scelta
– nome e cognome del proponente
– recapito telefonico (anche la mail, che risulta dall’invio).

 Per dubbi ed ulteriori informazioni, potete contattare la biblioteca: tel. 0541 356 299

Gli organizzatori si riservano comunque di definire la scelta e la programmazione delle letture, in base alle proposte inviate e, naturalmente, al tempo disponibile.

 

 

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits