Alla Baldini…A T L A S – installazione di Clio Casadei

Atlas_16_fbDomenica 7 febbraio ore 16 presso la biblioteca Baldini
Conversazione attorno a ATLAS un progetto di Clio Casadei.
Parteciperanno Clio CasadeiFranca Fabbri e Pier Angelo Fontana.

Un dialogo non solo attorno al lavoro dell’artista ma anche sugli aspetti connessi alla presenza di un libro come ATLAS all’interno del catalogo della biblioteca…

 Atlas è un punto di partenza per un confronto su un argomento estremamente vivo dagli anni 30 del secolo scorso: la produzione di libri d’artista. Sono centinaia le piccole case editrici che producono edizioni limitate. Centinaia gli artisti che decidono di usare il libro come mezzo di trasmissione utile a documentare approcci alla conoscenza in molti casi unici e caratteristici. Molte copie uniche sono conservate negli archivi dei musei…cosa significa per una biblioteca avere in catalogo un libri d’artista, una copia unica?

Clio Casadei è un artista il cui lavoro “esplora la relazione tra pratica artistica e discorso”, ed ATLAS è il più recente prodotto della sua ricerca; si tratta di un libro le cui copie sono realizzate su richiesta e la cui struttura muta, di copia in copia, nel tempo. ATLAS è una collezione di testi e poche immagini, ed è l’unica traccia materiale permanente del lavoro svolto dall’artista tra l’autunno del 2008 e la primavera del 2015.

Il libro prodotto per la biblioteca Baldini è esposto al primo piano / SALA RIVISTE / SCAFFALE 4.3

flyerSNT-002 flyerSNT-001IMG_0815

 

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits