Capodanno Contadino

Sabato 18 marzo al Museo Etnografico un pomeriggio pensato in occasione della festa di San Giuseppe e della tradizionale focarina, organizzato in collaborazione con il collettivo Pinkabbestia, Valmarecchia Comunità Solidale e AtuttoGas, il Gruppo di Acquisto Solidale di Santarcangelo.

IL PROGRAMMA

Dalle 17.00
Inaugurazione della mostra Il tempo nella memoria degli oggetti

Un percorso che offre agli oggetti della tradizione etnografica una rilettura creativa e attualizzata a opera degli studenti del primo anno del corso di laurea triennale “Design del prodotto industriale” della Facoltà di Architettura di Ferrara.
La mostra sarà visitabile fino al 3 settembre 2023. 

Interverranno:
Alice Parma, Sindaca del Comune di Santarcangelo di Romagna
Pamela Fussi, Vicesindaca del Comune di Santarcangelo di Romagna
Cristina Ambrosini, Dirigente Responsabile del settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia – Romagna
Elena Rodriguez, Direttrice Scientifica Musei Comunali Santarcangelo di Romagna
Marcello Balzani, Professore Università degli Studi di Ferrara

Dalle 18.30
Accensione dei bracieri di San Giuseppe e festa di tutt’altro genere intorno al fuoco in collaborazione con il collettivo Pinkabbestia

Pinkabbestia è un collettivo artistico nato nel 2015, composto da un numero variabile di persone e strutturato sul modello della ligaza, dove ognunə porta qualcosa, in termini di tempo, energie, presenza, idee, contatti. L’idea alla base dei loro eventi è pensare che il modo migliore di comprendere questa realtà multiforme e sfaccettata sia quello di parlare e confrontarsi con le persone, dando spazio e voce a chi ne ha meno o a chi non ne ha proprio.

I loro incontri di tutt’altro genere consistono in progetti musicali nati per occasioni specifiche, mostre fotografiche e di illustratrici e si svolgono sempre in luoghi informali, per superare la distanza tra palco e pubblico e utilizzare spazi di uso comune. 

In occasione del Capodanno Contadino il collettivo animerà la serata, curando sia la selezione musicale con  Eva dj, che proporrà delle sonorità Indie/Pop/Rock e New Wave, e il mercato artigianale che sarà ospitato all’interno del giardino del Met e che vedrà la partecipazione di Mani tese, Not a bookshop, Caterina Nanni, Cinéma du Desert e La Bile. 

Infine, non mancherà un angolo dedicato alla cucina solidale a cura del Gruppo di Acquisto Solidale di Santarcangelo ATuttoGas e Valmarecchia Solidale, che prepareranno pasta e fagioli, pasta al pomodoro e salumi, formaggi e ciambelle accompagnati da birra o vino, il tutto a prezzi solidali. 

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito
0541 624703 (da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00)
focus@focusantarcangelo.it

met_capodanno_contadino

sabato 18 marzo 2023

Articoli correlati

Dal 18 Marzo 2024

“Bella materia il legno”

"Bella materia il legno" è un'esposizione dedicata al mestiere del falegname, che ha proprio in San Giuseppe il suo protettore. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits