Conferenza del Solstizio d’estate


Torna l’appuntamento con la Conferenza del Solstizio d’estate, giunta alla sua 13* edizione, promossa da Fondazione Fo.Cu.S – Biblioteca Baldini – Pro Loco Santarcangelo, quest’anno in collaborazione anche con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”. 

Le conferenze del solstizio fin dall’inizio hanno voluto avere lo scopo di approfondire alcuni momenti o aspetti specifici legati alla vita e storia culturale di Santarcangelo; di far conoscere e valorizzare le figure e le opere  di alcune significative personalità che hanno lasciato – seppur in campi ed in modalità diverse fra loro – una loro significativa impronta nella nostra città.

La conferenza di questo 2021 sarà dedicata a suor Angela Molari, della quale ricorre quest’anno il centenario della nascita (è nata infatti a Rimini il 24 Agosto 1821), fondatrice della Congregazione delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Santarcangelo di Romagna (“Suore bianche”) che a tal fine, nel 1856, acquistato e poi restaurato l’antico monastero di SS. Caterina e Barbara, in stato di abbandono a seguito della napoleonica soppressione degli Ordini Religiosi.

Di suor Angela Molari– alla quale Santarcangelo ha poi dedicata ed intitolata la Casa Protetta per Anziani – della sua vita e delle sue opere ci parlerà don Gabriele Gozzi (Vicedirettore ISSR A. Marvelli)

Delle vicende storiche invece di questo significativo monastero santarcangiolese – nonchè dei recenti interventi di ristrutturazione conservativa – ci parlerà invece l’arch. Massimo Bottini.

 

Per informazioni e prenotazioni:
IAT Santarcangelo – Via C. Battisti, 5
0541 624703 / mail: iat@comue.santarcangelo.rn.it  

mercoledì 23 giugno 2021, ore 21

Articoli correlati

estate 2021

Sferisterio ’21

presentato il programma delle attività estive santarcangiolesi

© 2012-2021 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits