Conferenza del Solstizio d’estate


Torna l’appuntamento con la Conferenza del Solstizio d’estate, giunta alla sua 13* edizione, promossa da Fondazione Fo.Cu.S – Biblioteca Baldini – Pro Loco Santarcangelo, quest’anno in collaborazione anche con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”. 

Le conferenze del solstizio fin dall’inizio hanno voluto avere lo scopo di approfondire alcuni momenti o aspetti specifici legati alla vita e storia culturale di Santarcangelo; di far conoscere e valorizzare le figure e le opere  di alcune significative personalità che hanno lasciato – seppur in campi ed in modalità diverse fra loro – una loro significativa impronta nella nostra città.

La conferenza di questo 2021 sarà dedicata a suor Angela Molari, della quale ricorre quest’anno il centenario della nascita (è nata infatti a Rimini il 24 Agosto 1821), fondatrice della Congregazione delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Santarcangelo di Romagna (“Suore bianche”) che a tal fine, nel 1856, acquistato e poi restaurato l’antico monastero di SS. Caterina e Barbara, in stato di abbandono a seguito della napoleonica soppressione degli Ordini Religiosi.

Di suor Angela Molari– alla quale Santarcangelo ha poi dedicata ed intitolata la Casa Protetta per Anziani – della sua vita e delle sue opere ci parlerà don Gabriele Gozzi (Vicedirettore ISSR A. Marvelli)

Delle vicende storiche invece di questo significativo monastero santarcangiolese – nonchè dei recenti interventi di ristrutturazione conservativa – ci parlerà invece l’arch. Massimo Bottini.

 

Per informazioni e prenotazioni:
IAT Santarcangelo – Via C. Battisti, 5
0541 624703 / mail: iat@comue.santarcangelo.rn.it  

mercoledì 23 giugno 2021, ore 21

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits