Dentro le scarpe : chi portano, dove portano, cosa dicono // Installazione partecipata

Dentro le scarpe

Chi portano, dove portano, cosa dicono

Giornata della Memoria  27 Gennaio 2016

Galleria Baldini –  Biblioteca Baldini Santarcangelo

old-shoes

” Quando c’è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo alla roba da mangiare; e non viceversa, come ritiene il volgo: perché chi ha le scarpe può andare in giro a trovar da mangiare, mentre non vale l’inverso. “

Primo Levi, La tregua

 

  L’obiettivo del Memoriale Contemporaneo (un progetto Fo.Cu.S) è realizzare un’installazione partecipata attraverso la donazione, da parte dei cittadini, di scarpe usate.

   Le scarpe sono quella parte di abbigliamento più legata al nostro quotidiano. Spesso sono legate a ricordi, scelte, storie, emozioni.

I cumuli di scarpe sono una delle espressioni più eloquenti di quell’orrore che furono i campi di sterminio.

   In occasione della Giornata della Memoria, il Memoriale Contemporaneo vuole realizzare proprio grazie alla partecipazione cittadina, un’ installazione che ricordi la storia dell’umanità, l’intreccio con le nostre storie e la necessità di fare memoria.

   Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo e Anpi Santarcangelo, le scarpe in buono stato saranno donate a uomini e donne, ragazzi e bambini profughi ospitati nella nostra città.

Per altri piedi, altre storie, altre vite.

Fo.Cu.S – Fondazione Culture Santarcangelo           

La locandina

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits