“Dialogo tra cibo e poesia” con Annalisa Teodorani e Federica Gif

calendario complessivoGiovedì 24 marzo, ore 21 Stanza Baldini, la biblioteca Baldini ospita la serata Dialogo tra cibo e poesia con Annalisa Teodorani e Federica Gif.

La poetessa Annalisa Teodorani e la food blogger Federica Gif affrontano un sorprendente dialogo a due per rilanciare in chiave contemporanea le colonne portanti della cultura e dell’enogastronomia santarcangiolese: la poesia dialettale e la piadina.

Annalisa Teodorani presenterà in anteprima l’e-book di inediti appena pubblicato con Feltrinelli, dal titolo Nient’altro che parole*, mentre Federica Gif racconterà i modi più sani per avvicinarsi al piatto principale della tradizione gastronomica locale, sulla base del suo libro edito da Macro Edizioni Più ricette sane, meno ricette mediche.

*Vi ricordiamo a questo proposito che l’e-book Nient’altro che parole di Annalisa Teodorani è disponibile per il prestito gratuito sul portale della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino (http://scoprirete.bibliotecheromagna.it ).
Per scaricarlo basta autenticarsi appunto su Scoprirete con user e password ed accedere ai servizi digitali, in questo caso MLOL, e scaricare l’ebook per 15 giorni di prestito.

Annalisa Teodorani, poetessa che prosegue e tiene viva, aggiornandola, la tradizione e la scuola poetica santarcangiolese. Dopo tre volumi di raccolte di versi in dialetto, Annalisa Teodorani si cimenta con la poesia in lingua (Nient’altro che parole – Feltrinelli, 2016). A conferma dell’importanza della sua opera poetica – e della sua originalità – Annalisa Teodorani, oltre ad essere vincitrice di numeriosi premi, è presente nelle più recenti ed importanti selezioni ed antologie poetiche dedicate alla poesia romagnola e dialettale in generale.

Federica Gif è l’autrice del famoso blog di cucina Mipiacemifabene.com che in pochi anni è diventato uno tra i migliori e più seguiti blog di cucina aggiudicandosi vari premi e nominations del web. Oggi Mipiacemifabene è diventato un libro – Più ricette sane meno ricette mediche, pubblicato da Macro ed., 2015 – dal quale attingere sane e gustose ricette che Federica definisce Peccati di gola senza peccato. (si ricorda che questo libro è anche disponibile presso la ns. biblioteca).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits