Didattica museale

 

È online il programma di didattica museale per l’anno scolastico 2021/2022 rivolto a tutte le scuole di Santarcangelo e del territorio

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA 

DA GENNAIO 2022 il Met – Museo Etnografico e il Musas – Museo Storico Archeologico, i musei della città, propongono, oltre alle visite guidate animate,  anche attività laboratoriali (le attività possono essere svolta anche in modalità online).

Due musei e tante storie che attingono alle filiere dell’archeologia, dell’antropologia e dell’arte: il patrimonio di Santarcangelo di Romagna, custodito al Met (Museo Etnografico) e al Musas (Museo Storico-archeologico) e nel territorio circostante, favorisce lo sviluppo di percorsi tematici, diacronici e sincronici, adattabili a diverse età e piani di studi.

I filoni principali riguardano la storia e le tradizioni di Santarcangelo, dall’antichità al ‘900: il centro storico dai monumenti al mondo sotterraneo delle grotte; l’arte che prende spunto dall’esperienza dei “maestri”; la collezione dei burattini; il paesaggio nella sua complessità.

È un viaggio nel tempo, nelle tradizioni, nella storia e nella cultura, per conoscere maggiormente il nostro patrimonio.

Una novità importante: in collaborazione con la Pro loco di Santarcangelo, vi proponiamo due percorsi alla scoperta di Santarcangelo: il borgo medievale e la Santarcangelo sotterranea, con arrivo al Musas.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0541.624703 / www.focusantarcangelo.it 

anno scolastico 2021-2022

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits