Didattica museale “Ricostruire il mondo”

Si chiama “Ricostruire il mondo” il programma di didattica museale ideato dalla fondazione Focus, che sintetizza anche l’obiettivo di questa attività: offrire ai bambini una nuova prospettiva sul mondo e nuovi strumenti per interpretarlo, sperimentarlo e averne cura. Il progetto è stato ideato in stretto collegamento con “L’Arca di Santarcangelo” ed è partito proprio in concomitanza con la preparazione del murale di Agostino Iacurci alla scuola Pascucci.

Il ciclo di laboratori tematici – realizzato dalle educatrici Claudia Gallo, Erica Angelini e dalla Compagnia Le Pu-pazze – è stato messo a disposizione delle scuole tramite dirette online e video pubblicati sul canale YouTube della Fondazione Culture Santarcangelo.

Oltre venti classi hanno partecipato alla visione dei laboratori registrati, coinvolgendo così più di 400 bambini; altrettante classi hanno invece richiesto il laboratorio in diretta online. Numeri che sommati ai fruitori dei video pubblicati dalla fondazione su YouTube raggiungono quasi un migliaio di partecipazioni singole.

Fino alla fine di maggio è ancora possibile richiedere di partecipare all’iniziativa per tutte le classi delle scuole elementari e medie, contattando la fondazione Focus al numero 0541/624703, dal lunedì e al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

————–
I Musei comunali di Santarcangelo sono al momento chiusi, ma vogliono essere vicini agli studenti, che fino a un anno fa, partecipavano attivamente ai laboratori di didattica museale, con grande creatività e attenzione.
Per questo proponiamo agli insegnanti e pubblichiamo sul nostro canale youtube delle attività tramite video, elaborati e realizzati dai nostri esperti in educazione museale, che da molti anni collaborano con la Focus/Musei: Compagnia Le pupazze, Claudia Gallo, Erica Angelini.
I video, attraverso racconti e attività di creazione manuale, trattano tematiche diverse, sempre legate ai percorsi museali: la storia, la natura, i mestieri, il nostro territorio.
Sono previsti anche incontri laboratoriali in diretta online sia in DAD che in classe (di seguito i link con le proposte).
Per maggiori informazioni contattare il n. degli uffici della Fondazione Culture Santarcangelo 0541.624703
I musei aspettano di essere nuovamente vissuti, la partecipazione delle classi era e continuerà ad essere uno dei cardini della missione di ogni museo.
Non vediamo l’ora di accogliervi dentro gli spazi museali di Santarcangelo.

 

link per insegnanti e pubblicazioni social
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits