Edificare nella vertigine. Nuovo cantiere di Cristallino

Edificare nella vertigine.

L’artista costruisce la propria stanza e il proprio luogo, coinvolgendo lo spettatore in un percorso installativo in cui immagini, spazi e musica convivono tra loro.

Cantiere del progetto CRISTALLINO. Indagine sul contemporaneo della Focus-Fondazione Culture Santarcangelo.

 

Inaugurazione sabato 5 luglio 2014 – ore 20.00 

Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo.

 

Edificare nella vertigine, cantiere del progetto CRISTALLINO, vedrà la partecipazione degli artisti Francesco Bocchini, Claudio Ballestracci, Mattia Vernocchi, Stefano Ronconi, Verter Turroni, Erich Turroni, Mariano Marini, Rudi Mazzoni e Fabrizio Zannucoli, che costruiranno un luogo congeniale ai loro desideri, una stanza in cui poter agire senza alcuna limitazione. Il risultato sarà l’allestimento di 6 ambienti, realizzati con diversi materiali, tra cui metallo, legno, cartone, e resina, che l’artista utilizzerà a seconda della propria sensibilità costruttiva. Lo spettatore potrà perdersi in un percorso installativo in cui la visione personale di ogni costruttore si materializzerà davanti ai suoi occhi. Per poter fruire appieno quest’esperienza, i visitatori entreranno uno alla volta e, in solitaria contemplazione, lasceranno che le architetture, gli spazi, le immagini, la musica e ogni altro scenario possibile si sviluppino attorno a lui, suscitando un completo coinvolgimento sensoriale. La vertigine scaturisce dal fatto che nemmeno gli artisti stessi hanno un’idea complessiva dell’aspetto finale del progetto; essi lavoreranno in autonomia al loro spazio, che però sarà in dialogo diretto con gli altri ambienti, creati da personalità e visioni che potrebbero essere affini oppure totalmente distanti dalla propria.

 

L’inaugurazione di sabato 5 luglio 2014, dalle ore 20.00, culminerà con il concerto-incursione dei Max Stirner Lumpen, orchestra da naufragio, formazione anarco-musicale.

 

Domenica 6 luglio e dall’11 al 20 luglio 2014 – dalle 18.00 alle 23.00.

Dal 24 al 27 luglio 2014 – dalle 20.00 alle 23.00.

 

Domenica 20 luglio 2014 avrà luogo una parata che, dalle ore 20.00, partirà dal Musas (Museo Storico Archeologico, Via della Costa 26, Santarcangelo di Romagna), dove si riuniranno i partecipanti, e percorrerà le vie del centro, passando dalla piazza per arrivare al cinema e allo sferisterio. Un’orchestra musicale composta da artisti, poeti, letterati, musicisti e affini, eseguirà brani senza né capo né coda, dando vita ad un percorso sonoro e visivo. A dirigere e dare ordine a questo insieme di suoni, raccolti dagli innumerevoli strumenti reali e immaginari, sarà il maestro Roberto Paci Dalò. Infine, la parata raggiungerà la  “baraccopoli” artistica situata nella Piazzetta Nicoletti, dove terminerà con un comizio tenuto da Roberto Mercadini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits