Favole d’Agosto 2010

“Auguri, care teste di legno!”

Spettacoli di burattini

XX edizione

dal 19 giugno al 26 agosto 2010

Quest’anno la rassegna estiva “Favole d’Agosto”, organizzata dal Museo Etnografico di Santarcangelo, compie vent’anni e, come sempre accade nei passaggi importanti della vita, questa presentazione ha il compito di riassumerne la storia e farne un bilancio.

Ideata e diretta dal Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo, la manifestazione estiva nacque nel 1990 per richiamare e divertire il pubblico estivo della zona e della costa romagnola limitrofa, proponendo spettacoli rappresentati in parte nel Museo stesso ed in parte nelle piazze di Santarcangelo. In seguito aderirono all’iniziativa anche i Comuni di Poggio Berni e Torriana.

Nel 1997, si decise di affidarne la direzione artistica all’Università dei Burattini di Sorrivoli, nella persona di Tinin Mantegazza che ideò e disegnò il logo attuale della rassegna. Nel 1999 il direttore del Museo, Mario Turci, incaricò Daniele Cortesi e Maria Teresa Zanoni, della compagnia bergamasca “I Burattini Cortesi”, di assumerne la direzione artistica.
Da allora tutte le rassegne sono state ideate pensando, di anno in anno, ad un tema e ad un argomento preciso e diverso che le caratterizzasse.

L’intento è stato da subito quello di proporre sì ottimi spettacoli, ma anche guidare il pubblico ad una maggior conoscenza del Teatro di Animazione e, in modo particolare, del meraviglioso e spesso poco conosciuto e sottovalutato mondo del Teatro Popolare dei Burattini.

Così, con ogni singola edizione di “Favole d’Agosto”, si è voluto rispondere a quelle domande che tante volte gli spettatori pongono ai burattinai: “Come si diventa burattinaio?”, “Come si passa il mestiere?”, “Qual è l’origine di questi eroi popolari dalle teste di legno?”, “Che differenza c’è tra un burattino, una marionetta od un pupazzo?”, … e così via di seguito.

Per rispondere direttamente ai tanti quesiti, sono state ideate le varie edizioni della rassegna estiva.

Et voilà! In un soffio vent’anni sono passati e quella che un tempo era una piccola e timida manifestazione di teatro di burattini oggi è divenuta una splendida rassegna: attesa, seguita ed apprezzata da migliaia di spettatori.

Dati alla mano, nei soli ultimi undici anni ad oggi, a Santarcangelo, Poggio Berni e Torriana, sono stati rappresentati 99 spettacoli da 41 compagnie provenienti non solo dalle varie regioni italiane, ma anche da Spagna, Francia, Austria, Repubblica Ceca, Russia, Romania e Bulgaria, permettendo ai più di 30.000 spettatori accorsi di conoscere, confrontare ed apprezzare le varie tradizioni europee ed i tanti personaggi che le animano.
Per festeggiare questo ragguardevole traguardo, il Museo compie quest’anno uno sforzo in più, organizzando nei mesi di aprile/maggio dei laboratori di costruzione di burattini e teatrini per bambini, ragazzi ed adulti ed aprendo la XX edizione di “Favole d’Agosto”, sabato 19 giugno, con quattro compagnie di teatro di strada che daranno vita a divertenti e coinvolgenti spettacoli che animeranno alcune delle più belle piazze di Santarcangelo.
A seguire la vera e propria rassegna, che ora vede coinvolto anche il Comune di Verucchio.

Ospiti della ventesima edizione saranno alcune delle migliori compagnie che, nel corso degli anni, sono state maggiormente apprezzate dal pubblico.

È questo il modo migliore per ringraziare, prima di tutto, coloro che – bambini con i loro genitori, ma anche tanti anziani ed appassionati – da tanti anni seguono la rassegna, poi le compagnie che hanno dato lustro e reso grande “Favole d’Agosto”, dimostrando la vivacità e la validità del nostro Teatro, ed infine, i Comuni di Santarcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana ed ora anche Verucchio che hanno creduto nella manifestazione e l’hanno sostenuta in questi vent’anni.

Un grazie di cuore a Mario Turci, direttore del Museo, ed ai dipendenti del Museo, – Lorenzo, Patrizia e Federica – che, in silenzio ed in maniera defilata, ogni anno mettono mani e cuore per organizzare al meglio la manifestazione.

Ed ora, che la festa cominci con “Favole d’Agosto” 2010, intitolata significativamente “AUGURI, CARE TESTE DI LEGNO!”.

E… lunga vita ai burattinai!

Daniele Cortesi
Maria Teresa Zanoni

Sabato 19 giugno

Festa di apertura della 20a edizione di Favole d’Agosto

Burattini di Strada

ore 20.30: “Chi è di Scena?”

Conferenza stampa di presentazione della 20a edizione di Favole d’Agosto (Pro Loco di Santarcangelo, via C. Battisti 5)

Interverranno:
Mario Turci, direttore Istituto dei Musei Comunali di Santarcangelo
Isabella Fabbri, Michela Guarino, IBC Bologna
Daniele Cortesi, direttore artistico

ore 21.00: INI ZIA LA FESTA!

Burattini di strada per le vie e le piazze di Santarcangelo

CALENDARIO

Mercoledì 23 Giugno I BURATTINI CORTESI (BG)
“Il mantello fatato”
Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 1 Luglio IS MASCAREDDAS (CA)
“I Giganti”
Santarcangelo – Museo Etnografico
Venerdì 16 Luglio ROMANO DANIELLI (BO)
“La prova del coraggio”
Verucchio, piazza Europa
Giovedì 22 Luglio WALTER BROGGINI (VA)
“Pirù e la vendetta di Teodoro”
Poggio Berni, piazza S. Rocco
Giovedì 29 Luglio ROCAMORA (SPAGNA)
“Solista”
Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 5 Agosto TEATRINO DELL’ERBA MATTA (SV)
“Il gatto dagli stivali”
Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 12 Agosto GIGIO BRUNELLO (TV)
“The Big Five”
Poggio Berni, Borgo Camerano
Giovedì 19 Agosto TEATRO TAGES (CA)
“Manovella Circus”
Santarcangelo, Museo Etnografico
Giovedì 26 Agosto TEATRINO DEI PIEDI (ARGENTINA)
“C’era due volte un piede”
Santarcangelo, Museo Etnografico

Scarica il programma degli spettacoli in formato pdf.

Inizio spettacoli ore 21.00

INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo

  • gli spettacoli di Santarcangelo del 23 giugno, 29 luglio, 5-19-26 agosto si terranno presso il Teatrino della Parrocchia, piazza Balacchi;
  • lo spettacolo dell’1 luglio nella sala del Convento dei Frati Cappuccini;
  • gli spettacoli di Poggio Berni si terranno presso la Sala Diana, via Santarcangiolese 4603;
  • lo spettacolo di Verucchio presso la Biblioteca “Don Milani”, piazza Europa.
19 Giugno - 26 Agosto 2010
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits