Figure a Teatro: rassegna itinerante con burattini e figure

Figure a Teatro 2022

Parte la III edizione di “Figure a Teatro”, rassegna itinerante di burattini e figure, che quest’anno rientra in un progetto molto più ampio, finanziato dalla Regione Emilia Romagna – L.R. 4/16 – dal titolo “Narrazioni poetiche: storie e tradizioni del territorio”.

La rassegna, curata e promossa da Fondazione Culture Santarcangelo (Musei Comunali), con la Direzione artistica di Vladimiro Strinati, vede coinvolti, oltre al Comune di Santarcangelo di Romagna, i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana e Verucchio.

Burattini e burattinai incontreranno i bambini e le bambine, compiendo un viaggio alla scoperta del territorio, portando in scena divertimento e fantasia.

Primo appuntamento è per sabato 29 ottobre alle ore 16 presso il Supercinema di Santarcangelo (piazza Marconi 1), con la compagnia Vladimiro Strinati di Cervia e lo spettacolo Il castello degli spaventi.

SABATO 29 OTTOBRE –  ORE 16:00
Supercinema, piazza Marconi 1 – Santarcangelo di Romagna
Compagnia di VLADIMIRO STRINATI (RA)
Il Castello degli spaventi

La coppia comica formata da Fagiolino e Sganapino è in fuga dopo l’ennesimo disastro. Giunti in una terra di nessuno vengono ospitati e sfamati dalla stravagante ostessa, la Strega Monticella che intrappola i malcapitati avventori con incantesimi e intrugli. La locanda si rivela però un luogo abitato da strane creature in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti. I due monelli vengono assoldati dal Dottore e Mago Balanzone e dal suo fedele e inquietante servitore Heidy Lamar per sconfiggere la paura e superare una prova di coraggio. A far loro compagnia nel Castello si aggirano noti “zombie” come Arlecchino, Colombina e Pantalone. 

Lo spettacolo è liberamente ispirato a vecchi copioni e giocato sui meccanismi drammaturgici più antichi del teatro dove gli eroi ci fanno sentire forti, invincibili e anche un po’ cattivi e le paure possono far ridere! Non mancheranno lamenti, porte che cigolano, pipistrelli, rospi, scarafaggi, borbottamenti, sospiri, inseguimenti, legnate, formule magiche e balletti indiavolati.

Informazioni

Durata 50 minuti
Lo spettacolo è adatto per un pubblico a partire da 4 anni.
Tel. 0541.624703 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 12.30).
E-mail: focus@focusantarcangelo.it

Calendario appuntamenti

DOMENICA 20 NOVEMBRE
BELLARIA
ore 16.00, Teatro Astra 
TANTI COSI PROGETTI/ACCADEMIA PERDUTA
Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone

SABATO 26 NOVEMBRE
SANTARCANGELO
ore 16.00, Supercinema 
COMPAGNIA TEATRO MEDICO IPNOTICO – PARMA
Safari

SABATO 03 DICEMBRE
VILLA VERUCCHIO
ore 16.00, Sala Romagna Mia
TEATRO DEL DRAGO/MAURO MONTICELLI
Il pentolino dell’acqua stregata

GIOVEDÌ 08 DICEMBRE
POGGIO TORRIANA
ore 15.00, Centro Sociale
COMPAGNIA BARBARICCIA
Il mistero del cane nero

Figure a teatro 2022 - retro locandina

Dal 29 ottobre all'8 dicembre 2022

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits