Le iniziative alla Baldini per la Giornata della Memoria

Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, il Comitato cittadino antifascista di Santarcangelo organizza una serie di iniziative per ricordare le Vittime della Shoah nel 78° anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz.

Presso la biblioteca Baldini si terrà la mostra “Sotto il segno di una nuova stella. La Brigata ebraica e lo Aliyabet”: realizzata in collaborazione con il Museo ebraico di Bologna, sarà incentrata sulle vicende legate al passaggio del Jewish Brigade Group lungo la Linea Gotica e in Romagna, nonché all’immigrazione ebraica in Palestina che ha coinvolto 25/27mila persone tra il 1934 e il 1941. La mostra sarà visitabile da giovedì 26 gennaio a martedì 28 febbraio negli orari di apertura della biblioteca: lunedì e martedì ore 13-19, giovedì ore 13-19 e 21-23, mercoledì, venerdì e sabato ore 8,30-19. 

Proprio nella serata di giovedì 26 gennaio, alle ore 21, è previsto l’incontro “La Brigata ebraica in Romagna 1944-1946. Attraverso il Mediterraneo e l’Italia per la libertà”. Oltre a presentare la mostra, Francesca Panozzo del Museo ebraico di Bologna condurrà un approfondimento sul Jewish Brigade Group attraverso mappe, militaria, documenti d’epoca e testimonianze, facendo luce su una pagina poco conosciuta della storia d’Italia e della storia degli ebrei in Italia: quella della Brigata ebraica, affascinante nella sua unicità.

Dal 23 al 30 gennaio, inoltre, la Baldini organizza in biblioteca e presso le scuole del secondo circolo didattico letture animate a cura delle lettrici volontarie del gruppo Reciproci racconti, dedicate come di consueto ai temi della Giornata della Memoria.

FRANCESCA PANOZZO

Francesca Panozzo nata in Emilia, ma abita, studia e lavora tra Rimini e Bologna. Laureata con lode in Storia Contemporanea (laurea magistrale) presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha conseguito un Master Internazionale di II livello in Didattica della Shoah presso l’Università di Roma Tre. Nel 2003 ha cominciato a lavorare nell’azienda di famiglia, Panozzo Editore, dove tutt’ora lavora. Collabora al Progetto di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, ed è la Responsabile dei viaggi sui luoghi del Novecento dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini.

Collabora con l’Istituto storico di Reggio Emilia (ISTORECO) per i Viaggi della Memoria e la preparazione degli studenti. Dal 2017 costruisce percorsi e accompagna gruppi nei luoghi della Memoria del Novecento in collaborazione con Culturelabs Berlino e collabora come ricercatrice con la Fondazione Museo della Shoah di Roma.

È referente della sezione didattica del MEB-Museo Ebraico di Bologna.

INFORMAZIONI
Biblioteca Baldini, Via Pascoli 3, Santarcangelo di Romagna
Ingresso libero. 

I posti sono limitati, consigliamo la prenotazione: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – 0541.356299
www.focusantarcangelo.it/biblioteca

 

giovedì 26 gennaio 2023

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits