Il professor Giovanni Boccia Artieri nuovo responsabile culturale della biblioteca Baldini

Al via una nuova stagione di incontri e approfondimenti di alto livello

 

Parma_Boccia Artieri_Fussi

Giovanni Boccia Artieri, professore di sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino, presidente di Santarcangelo dei Teatri e Fondazione Culture Santarcangelo, è il nuovo responsabile culturale della biblioteca Baldini.

Dopo il pensionamento del direttore Pierangelo Fontana, il professor Boccia Artieri avrà l’incarico di proseguire e implementare una programmazione di alta qualità con iniziative legate soprattutto a temi e notizie di attualità: in questo compito – che non prevede ulteriori compensi o incarichi professionali – sarà supportato da un comitato di coordinamento del programma culturale della biblioteca composto da Eugenio Tontini, direttore generale di FoCuS, Simona Lombardini, responsabile organizzativa e direttrice facente funzione della biblioteca, nonché dalla vicesindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi.

“Insieme a FoCus, l’Amministrazione comunale ha deciso di consolidare la proposta culturale della biblioteca Baldini – affermano la sindaca Alice Parma e la vice sindaca Pamela Fussi – che promuove e organizza rassegne e cicli di incontri su tematiche che spaziano dall’attualità alla storia locale, dai grandi autori dialettali del ‘900 agli esordienti, dagli approfondimenti sui diritti ai laboratori per adulti e bambini”.

“Si tratta di un compito strategico per continuare a fare della biblioteca uno dei presìdi culturali più importanti della città e un polo attrattivo all’interno della rete degli istituti romagnoli e regionali – continuano sindaca Parma e vice sindaca Fussi – che richiede una competenza di alto livello, che sicuramente non manca al professor Boccia Artieri. A un curriculum professionale e accademico di massimo livello, che conta pubblicazioni di libri, progetti di interesse nazionale e docenza universitaria, si unisce anche la più recente attività nell’ambito culturale di Santarcangelo, che lo vede dal 2019 presidente di Santarcangelo dei Teatri e Fondazione culture Santarcangelo: in questo senso, il ruolo ricoperto all’interno delle tre realtà potrà senz’altro creare valore aggiunto in termini di sinergia e continuità nelle proposte culturali per la città”.

Giovanni Boccia Artieri

Professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università “Carlo Bo” di Urbino, dove è prorettore alla Didattica, comunicazione interna ed esterna e direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali.

È coordinatore del Dottorato in studi umanistici e dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata). Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. È stato membro del gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online istituito presso l’ufficio di gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ed è tra i fondatori di Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

Dal 2020 è stato invitato come membro dell’Academia Europaea e opera nella sezione Film, media and visual studies.
Tra le pubblicazioni recenti Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (Roma-Bari 2019) e Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico (Bologna 2021), entrambi con Sara Bentivegna, nonché Comunicare. Persone, relazioni, media (con F. Colombo e G. Gili, Roma-Bari 2022).

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits