“I MIEI LIBRI PREFERITI – UN GIOCO AI TEMPI DELLA QUARANTENA”

Giovedì 23 aprile la Baldini festeggia i sei anni di attività presso la Casa della Cultura, la nuova sede della biblioteca realizzata nel palazzo che ospitava il vecchio ospedale di Santarcangelo. Per celebrare questa occasione, che coincide con la Giornata mondiale del libro, la Baldini, insieme a Fo.Cu.S., ha deciso di lanciare una nuova iniziativa dal titolo “I miei libri preferiti – un gioco ai tempi della quarantena”.

Si tratta di comporre un proprio canone di libri preferiti, amati, letti e riletti, meditati, scordati e poi rammentati. Per le istituzioni culturali il canone rappresenta l’eccellenza dei classici mentre quello qui proposto è la raccolta delle opere scelte da ognuno: una sorta di autobiografia libresca.

Le regole per partecipare sono molto semplici:

1) libertà: da regole, generi e schemi esterni; vale solo la propria esperienza di lettura e di vita
2) generi, tutti: romanzi, novelle, poesie, teatro, altro…
3) numero: 5 titoli
4) ordine: libero, casuale, per sensazioni, alfabetico, storico o di preferenza
5) periodo: la scelta va fatta tra libri scritti in ogni tempo e letti ad ogni età
7) obbligatori: il titolo e l’autore
8) facoltativa: una riga di commento e/o motivazione 120 caratteri

Per partecipare basterà quindi compilare il proprio elenco con indicazione dei 5 titoli dei volumi prescelti, nonché l’indicazione relativa ad autrice o autore, ed inviarlo, entro il 10 maggio 2020, all’indirizzo mail: reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it

 

Il progetto, nato da un’idea di Remo Vigorelli e dei partecipanti al gruppo di lettura della Baldini “GDL Giuro di Leggere” è destinato a tutti i lettori della biblioteca, con l’idea di stilare un “canone” collettivo e di mettere a disposizione alcuni premi ad estrazione per chi avrà indicato nel proprio elenco uno dei tre libri più votati.

La parola ‘canone’ ha una lunga storia e molti significati: raccolta, serie, elenco, principio, modello, regola, criterio, metodo ed altro ancora. In questo tempo di quarantena, distanza e solitudine, assillati ed affamati di notizie di cronaca, in molti hanno ammesso di trovare difficile leggere. Questo gioco diventa quindi un’occasione per pensare ai libri e a come hanno influito sulle nostre vite, nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni.

Al termine del gioco verrà redatto e pubblicizzato l’elenco dei 5 libri preferiti dai lettori del nostro territorio, nonché i nominativi dei tre fortunati vincitori. Il terzo classificato riceverà “Compatto” di Raffaello Baldini 4 cd con le registrazioni della voce del poeta 47 poesie in italiano e 47 poesie in dialetto; il secondo classificato avrà anche il cofanetto Giuliana Rocchi, edito da Maggioli, 2016 contenente “La vóita d’una dòna” e “La Madòna de Garzéun” con introduzione di Tiziana Mattioli, mentre il primo classificato oltre a “Compatto” si aggiudicherà un Estrattore di succo.

 

 

Inviaci la tua classifica personale e vinci un premio!

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits