Incanto

incantoUltimo appuntamento di Incanto – 2013 poesie in mostra presso il Musas (Museo Storico Archeologico di Santarcangelo) in orario di apertura del museo (sabato e domenica 15:30 – 18:30).

Dopo le gallerie poetiche dedicate a Marina Ivanova Cvetaeva, Emily Dickinson ed Antonia Pozzi è ora la volta della poetessa Alda Merini.

Alda Merini quando intinge la penna nella sua poesia non dimentica mai di ringraziare la vita, che le ha donato nella sofferenza il grande amore della parola. Ogni libro di Alda è un breviario di emozioni con le quali il lettore riesce benissimo a fare i conti. I versi della poetessa dei navigli entrano nel cuore, squarciano la mente. La disarmante semplicità della sua poesia evoca paesaggi dell’anima. È difficile non lasciarsi travolgere dalla passionalità carnale della grande poetessa.

Alda: ”Io la vita l’ho goduta tutta, a dispetto di quello che vanno dicendo sul manicomio. Io la vita l’ho goduta perché mi piace anche l’inferno della vita e la vita è spesso un inferno… per me la vita è stata bella perché l’ho pagata cara”.

Domenica 24 novembre dalle 15:30 alle 18:30 l’evento inaugurale sarà, per l’occasione, installazione di scarpe femminili a simboleggiare le donne vittime di violenza domestica; le scarpe vuote evidenziano come le vittime della violenza rimangono, quasi sempre, senza volto e rappresentate spesso con immagini stereotipate.
Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’ installazione è ispirata da un evento simile realizzato nello scorso maggio dal Centro Antiviolenza di Enna in Sicilia.

I pannelli resteranno esposti fino al 26 gennaio 2014.

A cura di Coop Radon

con il contributo di IMC e Santarcangelo Casa della Poesia

INGRESSO LIBERO

Anno 2013

Articoli correlati

Sabato 23 marzo 2024

Il Musas riapre al pubblico

Dopo un periodo di chiusura temporanea per lavori agli impianti, sabato 23 marzo il MUSAS riaprirà al pubblico. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits