Incontro con Amato Mannocchi e Flavio Semprini

***   ***   ***

Alla Baldini… Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Sabato 2 novembre – ore 17

Amato Mannocchi

e

Flavio Semprini

(coautore)

Presentano il libro

Così ho amato Santarcangelo

(Pazzini, 2019)

di

Assieme all’autore e al coautore intervengono

Rita Giannini

(autrice della prefazione al volume) e

Giuseppe (Pino) Zangoli

 

L’autore
Amato Mannocchi è ragioniere commercialista, consulente del lavoro e revisore ufficiale dei conti in quel di Santarcangelo. E’ promotore e attuale tesoriere della Corte arbitrale delle Romagne; fondatore (con altri colleghi) di Santarcangelo delle professioni; presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri, sezione di Rimini. E’ stato assessore del Comune dal 1970 al 1980; direttore amministrativo e responsabile del personale in cooperative di produzione e lavoro; ideatore (con la Pro Loco e l’allora sindaco Romeo Donati) del Festival di Santarcangelo.

E’ stato, lo è attualmente e lo sarà in futuro, uno dei principali animatori della vita cittadina.

 

Il coautore
Flavio Semprini è un giornalista professionista di Rimini. Ha scritto diversi libri su personaggi, storia e cucina locali: “60 anni di Solidarietà” (1996); “Antonio Gaia, storia di un riminese atipico” (2010). Con il doppio pseudonimo di Luigi Gorzelli/Paolo Castini: “Strozzapreti & C.” (2002); “Poveracce & C.” (2003); “La Romagna sulla Graticola” (2004); “I Mangiari di una Volta” (2005).

 

“Con questo libro Amato Mannocchi testimonia ancora una volta di più il suo amore per Santarcangelo, amore dimostrato, nel corso degli anni, con il suo esserne sempre al centro delle situazioni e degli episodi,   un protagonista attivo  delle vicende politiche, economiche e sociali della cittadina clementina.                                           Ed è ripercorrendo questa sua diretta partecipazione agli avvenimenti più significativi di Santarcangelo a partire dagli anni ’60 del secolo scorso (Mannocchi è nato nel 1944) che l’autore, con questo suo volume, finisce per realizzare un ulteriore tassello della storia del nostro territorio, raccontando ed illustrando – ovviamente dal suo attivo punto di vista –  gli eventi culturali e sportivi, i personaggi ed i fatti che hanno tracciato la storia di Santarcangelo negli ultimi decenni e che ne hanno disegnato l’odierno profilo .

 

 

Articoli correlati

Giovedì 12 dicembre, ore 21

Incontro con Gando Diallo

Biblioteca Baldini - Presentazione del libro Un amore costoso. Autobiografia

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits