Incontro con Federica Gif

Piatto sano quotidiano. La nuova tradizione che mipiacemifabene

 

Alla Baldini… Ascoltare, conoscere e curiosare

ore 17
Stanza Antonio Baldini

Federica Gif

presenta la sua ultima pubblicazione

Piatto sano quotidiano. La nuova tradizione che Mipiacemifabene

(Macro edizioni)

Colloquierà con l’autrice la dietista

Sara Biondi

 

Dopo il successo del Best Seller “Più ricette sane, meno ricette mediche”, la healthy food blogger Federica Gif, padrona di casa del pluripremiato blog mipiacemifabene.com presenta la sua ultima pubblicazione con più di 80 ricette gustose, salutari, sostenibili e a basso costo per rispondere alla domanda: cosa mangio oggi? Idee per colazione, pranzo e cena adatte a tutti i giorni della settimana e alle occasioni speciali.

***   ***   ***

Macro Edizioni La healthy food blogger federica gif, padrona di casa del blog mipiacemifabene.Com presenta “piatto sano quotidiano. La nuova tradizione che mipiacemifabene”. Più di 80 ricette gustose, salutari, sostenibili e a basso costo per rispondere alla domanda: cosa mangio oggi? Idee per colazione, pranzo e cena adatte a tutti i giorni della settimana e alle occasioni speciali. Piatti sani quotidiani all’insegna della semplicità, preparati con ingredienti prevalentemente vegetali e non industrialmente raffinati. Il cibo di un tempo associato alle odierne scoperte scientifiche, per una nuova e più consapevole tradizione. Nell’introduzione il supporto scientifico di: elena dogliotti biologa nutrizionista e supervisore scientifico per fondazione umberto veronesi e fernanda lisa scala biologa nutrizionista. In questo libro troverete tanti piatti gustosi e salutari di semplice realizzazione, preparati con pochi ingredienti facili da reperire, congeniali alle esigenze di tutti i giorni e alcuni indicati per le occasioni speciali. Inoltre: muoversi per rigenerarsi e fermarsi a meditare per rilassarsi, consigli utili per organizzarsi in cucina e trovare le soluzioni appropriate per mangiare sano anche quando si torna stanchi dal lavoro e non si ha troppa voglia di brigare ai fornelli. Un inno alla nostra mediterraneità con qualche ingrediente arrivato dal mondo. Un manuale di cucina che risponde alla domanda “cosa mangio oggi”? Cibo vero che nutre anima, corpo e delizia il palato.

 

***   ***   ***

Federica Gif / Bio

Il blog Mipiacemifabene 😉 nasce nel settembre del 2012 da un’idea di Federica Gif, grande appassionata di cucina naturale. www.mipiacemifabene.com è un contenitore web che raccoglie ricette, fotografie, video e interessanti articoli che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Spesso di fronte ad un piatto appetitoso ci si tiene a distanza perché le cose che piacciono di solito sono estremamente malsane, di conseguenza “mi piace” viene seguito da “non posso”… “Mipiacemifabene” vuole rivoluzionare questo concetto trasformando il “peccato di gola” in un “peccato di gola senza peccato”… I piatti non devono essere solo appetitosi ma anche salutari.

Le ricette di Federica Gif sono preparate unicamente con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica, prevalentemente di origine vegetale, possibilmente a km (quasi) zero e si attiene alle Linee Guida del Codice Europeo per la Prevenzione dei Tumori. Il suo motto e il titolo del suo primo libro edito da Macro è “Più ricette sane meno ricette mediche”! In continua ricerca per combinare alimenti benefici e protettivi come verdure e frutta di stagione, cereali integrali, legumi, semi e dare vita a piatti sani, appetitosi e originali. Federica Gif viaggia spesso per aggiornarsi e approfondire l’argomento assistendo a conferenze scientifiche sull’alimentazione naturale come quelle che spesso tiene il Professore Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva all’Istituto dei Tumori di Milano. Collabora con importanti centri di ricerca ed è testimonial di iniziative orientate a sensibilizzare e tutelare la salute del cittadino. Presta consulenze a importanti aziende per restituire al consumatore prodotti più sani.

– Federica Gif nasce a Rimini nel 1973.

– Frequenta il liceo artistico e l’accademia di belle Arti di Ravenna laureandosi con il massimo dei voti.

-Col tempo si appassiona all’alimentazione naturale e alla cucina studiando e partecipando a conferenze medico-scientifiche del settore.

– Nel 2012 da vita al progetto www.mipiacemifabene.com contenitore web che raccoglie ricette con relative fotografie, video ricette e news sull’alimentazione sana e naturale.

– Per tre anni consecutivi è stata invitata al SANA di Bologna; salone internazionale del biologico e del naturale, dove ha tenuto showcooking di fronte a migliaia di persone.

– Nel 2012 ha partecipato al programma televisivo “Casa Alice” insieme a Franca Rizzi e Daniele Persegani su Alice TV, piattaforma SKY.

– Nello stesso anno partecipa a “Indovina chi viene a cena”; trasmissione condotta dallo chef Mattia Poggi in onda su Arturo TV.

– Ha collaborato con prestigiose aziende biologiche.

– Nel  2013 ha ricevuto una nomination come miglior rivelazione foodblogger ai “Macchianera Italian Awards”, gli Oscar del Web, classificandosi fra i primi tre blog di cucina in Italia.

– Nel 2014 viene nominata “Official Foodblogger” del Sana.

– Sempre nel 2014 ha ricevuto nuovamente una doppia nomination agli Oscar del web come “Miglior Foodblogger” e “Miglior Sito Food”.

– Nello stesso anno si è aggiudicata il primo posto come “Miglior Green Food Blog” ai Malvarosa Foodblogger Awards.

– Molte le riviste specializzate e blog che parlano di lei, tra le più importanti www.finedininglovers.it, Vanity Fair, D di Repubblica, La Repubblica e Natural Style.

– A partire da marzo 2015 e ancora oggi, tiene una rubrica che si occupa di suggerire consigli su un’alimentazione sana e gustosa seguendo la naturale stagionalità di frutta e verdura a “Miracolo Italiano”, trasmissione in onda su RAI Radio 2 condotta da Laura Piazzi (LaLaura) e Fabio Canino.

– A maggio 2015 insieme a Chiara Maci è stata nominata FoodBlogger ufficiale di FoodWell, la kermesse dedicata alla sana alimentazione per chi fa sport, che si svolge all’interno di Rimini Fiera, nelle giornate di RiminiWellness.

– A settembre 2015 è uscito il suo libro, diventato già un Best Seller edito da Macro “Più ricette sane meno ricette mediche”.

– Nel 2016 è stata intervistata in diretta dalla Giornalista Anna Maria Cremonini per il TG3 Rai3

– Nel 2016 e 2017 partecipa più volte a “La Prova del Cuoco”, popolare programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

– A novembre del 2019 pubblica il suo nuovo libro “Piatto sano quotidiano” edito da Macro con l’introduzione delle note nutrizioniste Elena Dogliotti (Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi) e Fernanda Lisa Scala (nonchiamateladieta.it).

– A Novembre 2019 partecipa a Wellness Food Festival di Cesena affiancata da Ivan Bacchi; attore e conduttore televisivo.

– A dicembre 2019 ha presentato “Piatto sano quotidiano” Macro in asclusica a RAI Radio2.

– A dicembre 2019 partecipa alla trasmissione “Il mio medico” su TV2000. Nell’occasione è stata chiamata a preparare un menu anti artrosi in collaborazione con il prof. Marco Lanzetta noto per aver partecipato, nel 1998 a Lione per la prima volta al mondo, a un trapianto di mano.

 

Sabato 18 gennaio 2020, ore 17

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits