Incontro con Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca

Sabato 12 novembre 2016, ore 16
Piazza Ganganelli, Santarcangelo
Spazio Eventi – Fiera di San Martino

(in caso di maltempo l’inconto si svolgerà presso la biblioteca Baldini)

 

_nov_12_amarcord-1-001

Nell’ambito della Fiera di San Martino,

il giornalista  Mazzuca Giancarlo ed il professore Balzani Roberto

ci parlano della Romagna!

Presentazione del volume: Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi, di Mazzuca Giancarlo e Balzani Roberto (Minerva Edizioni). Conduce l’incontro Roberto Mugavero.

Evento promosso da biblioteca Baldini e Fiera di san martino-Blu Nautilus.

Ripercorrendo la storia di una regione “immaginaria” unificata dall’amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì, l’obiettivo degli autori è di stimolare un’opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi deteriori e delle divisioni della politica. E nello stesso tempo comunicare agli italiani lo strano tentativo, compiuto da un piccolo lembo di Pianura Padana, di compendiare in sé una sorta di storia concentrata della penisola, dai galli a Cesare, da Giustiniano a Dante, da Machiavelli al Risorgimento, da Mussolini alla guerra mondiale. Un dado da brodo delle grandezze e delle miserie italiane. Con quale finalità? Oltre al divertimento intellettuale, oltre a trasformare in storia vera, documentata, tanti luoghi comuni, anche l’ambizione di contribuire a sviluppare la sensibilità per una riforma amministrativa dal basso che potrebbe sconvolgere un quadro secolare, unendo comuni e province e imponendo un nuovo sguardo su quello che siamo stati.

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits