Invasioni digitali – Invasioni di pace

Sabato 25 Aprile alle ore 17 presso il Musas

INVASIONI DI PACE

 E la guerra ricominciava

Memoriale contemporaneo

Presso il Museo storico archeologico di Santarcangelo di Romagna (Musas) è stato allestito uno spazio dedicato alla riflessione sui conflitti passati e attuali, partendo dalla ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale.

In uno degli spazi espositivi, la Sala dei Fabbri, è possibile conoscere la storia locale di Santarcangelo e della sua gente che ha vissuto i conflitti.

Il Memoriale ha come obiettivo la valorizzazione della storia locale e la promozione di una cultura antimilitarista e di pace.

L’invasione digitale programmata nel giorno dell’anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, prevede una breve visita guidata al Memoriale e il coinvolgimento degli invasori nel lasciare un messaggio di pace sullo”Straccio di pace” o un Pensiero accartocciato sulle parole guerra,pace,libertà. Ogni visitatore potrà leggere un pensiero già presente e lasciarne uno proprio

I pensieri verranno gettati sul pavimento contribuendo così all’installazione a cui hanno partecipato ragazzi, cittadini ,poeti santarcangiolesi e visitatori, creando così una vera e propria ”Invasione di pace”

Vi aspettiamo in Via della Costa 26 alle ore 17

Il progetto ”E la guerra ricominciava. Memoriale contemporaneo” nasce dalla collaborazione tra:

– Focus – Fondazione culture Santarcangelo

– Amministrazione Comunale Santarcangelo

– Associazioni combattentistiche locali ( Ass. naz. mutilati e invalidi civili, Ass.nazionale famigliari dicaduti e dispersi in guerra)

– Anpi sezione Santarcangelo

www.focusantarcangelo.it

www.invasionidigitali.it

Facebook: E la guerra ricominciava. Memoriale contemporaneo

tag: #museisantarcangelo #invadimusas

25 Aprile 2015

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits