InVerso, parole e scritture alla fine del mondo

La Casa della Cultura festeggia
il suo nono compleanno

Dal 21 al 23 aprile alla Baldini un weekend di eventi ed iniziative con InVerso

 

InVerso 2023

La Casa della Cultura compie nove anni: inaugurata il 23 aprile 2014, la nuova sede della biblioteca Baldini in via Pascoli festeggia la ricorrenza con il ritorno della rassegna “InVerso”, curata da Massimo Roccaforte per l’associazione culturale Interno4, che proporrà un ricco cartellone di eventi e iniziative dal 21 al 23 aprile 2023.

Anche quest’anno, le iniziative per il compleanno della Casa della Cultura sintetizzano alcune tra le principali direttrici tematiche esplorate da Fo.Cu.S, come già accaduto con la nuova rassegna Letture Liminali, ideata e condotta dal nuovo responsabile culturale della biblioteca Baldini, Giovanni Boccia Artieri. Questa nuova edizione di InVerso, infatti, vedrà una ricca presenza di autrici come ideale prosecuzione di Votes for women, darà spazio a giovani autori esordienti e alla musica contemporanea, in connessione con il lavoro del Cantiere poetico e l’iniziativa SanTrap, nata nell’ambito del progetto di politiche giovanili “T.anti Corpi”.

 

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Venerdì 21 aprile

Ore 18.00
Giulia Muscatelli presenta Balena (Nottetempo edizioni)
in dialogo con l’autrice Lia Celi

Un memoir toccante e acuto che inizia con una perdita troppo difficile da sostenere per una bambina di undici anni, la morte del padre. Alternando racconto e riflessione, confrontando il passato con il presente, Muscatelli scrive un libro coraggioso che sceglie la speranza ma evita le facili consolazioni.

Ore 21.00
Vanessa Roghi presenta Eroina (Mondadori)
in dialogo con Massimo Roccaforte

Dalla vicenda di una ragazza come tante parte il percorso di ricerca dell’autrice sul mondo delle cosiddette «droghe pesanti». Una ricerca appassionata e documentata, che ci porta nell’inferno della dipendenza dalle droghe.
Perché «grazie a una vera e propria epica dei narcos, paradossalmente, del sistema mondiale della droga sappiamo senza dubbio molto di più di quanto sappiamo del “drogato” vicino a noi».

Sabato 22 aprile

Ore 16.00
Christian Raimo presenta L’ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle grazie)
in dialogo con Giovanni Boccia Artieri

Il libro nasce dall’urgenza di difendere la scuola pubblica dai suoi critici, dai suoi detrattori e perché no, anche da se stessa, senza fare sconti sui problemi e i limiti di un’istituzione per molti versi affaticata e fragile, ancora autoritaria e classista.

Ore 18.00
Giuliana Sgrena presenta Baghdad i giorni del sequestro (Round Robin editrice)
in dialogo con il giornalista Gigi Riva

Una storia intensa, quella del suo rapimento e successiva liberazione, raccontata dalle parole dell’autrice a una misteriosa interlocutrice tra le paludi irachene. Un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.

Domenica 23 aprile

Ore 16.00
Elisa Genghini
presenta Ballata per galline vecchie (Iacobelli editore).
Dialoga con l’autrice la giornalista Rosalba Corti

Un inno al diritto di essere felici per come si è anche se si è galline, vecchie bruttine, spettinate, stropicciate, pigre, sboccate, sbadate, rintronate, grasse, stecchite. Ognuna si può riconoscere nell’ironia e nella verità delle parole dell’autrice, che ci trasmettono immagini colorate, scene rocambolesche e nudità emotiva.

Ore 18.00
Kento presenta (e rappa) Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile (Minimum fax)
in collaborazione e con la partecipazione del progetto SanTrap

Barre, come quelle di metallo alle finestre della cella. Barre, come vengono comunemente definiti i versi di una strofa rap. Barre, come i segni di penna sui nomi dei ragazzi che non frequentano più i laboratori del rapper. Perché sono usciti, finalmente liberi.

 

INFORMAZIONI

Biblioteca Baldini, via Pascoli n.3, 47822 Santarcangelo di Romagna
tel 0541.356299 / biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

L’evento è promosso da Comune di Santarcangelo di Romagna e Fo.Cu.S, in collaborazione con l’associazione culturale Interno4.

Durante la rassegna sarà presente una libreria curata dall’Associazione Culturale Interno4 

Grazie al contributo di: Comune di Santarcangelo di Romagna; Fondazione Fo.Cu.S.; Biblioteca A. Baldini, Associazione culturale Interno4.

 

DAL 21 AL 23 APRILE 2023, IL NONO COMPLEANNO DELLA BALDINI

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits