La Baldini presenta “Breviario di una laica” a cura di Franca Fabbri

Sabato 29 Ottobre alle 17, Stanza Antonio Baldini, la Baldini presenta  Breviario di una laica (Fara editore, 2022) a cura dell’autrice Franca Fabbri, in dialogo con il giornalista Marcello Tosi.

IL LIBRO

Non temere. Vengo in pace e in amicizia. Giungo da un pianeta avvolto dal buio e dal silenzio. Cerco il seme della poesia. Seguimi. Vieni a rinnovare il mio mondo con versi splendenti come la luce del giorno, melodiosi come il canto degli uccelli. Accetta, in cambio, questo mio dono.

«Una narrazione “morbida”, avvolgente, che qua e là si fa conforto perché dal conforto nasce. Non mancano gli angoli bui, le sofferenze, le perdite, ma è come se la storia – a volte la cronaca o il commento diaristico – si alimentasse di continuo alla luce di una caparbia candela.»
(
Giuseppe Moscati)

«Leggendo queste pagine nasce il desiderio di coltivare i valori più alti dello spirito, come sicura consolazione rispetto alla barbarie del mondo, come la più potente strada verso la pace e la serenità.»
(Dalla recensione di Don Paolo Bernabini, parroco di San Mauro Pascoli)

L’AUTRICE

Franca Fabbri è nata a Rimini. Vive a San Mauro Pascoli. È accademica pascoliana e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Pubblica articoli di attualità, storia, costume, piccoli saggi, su giornali, riviste letterarie e nel web. È presente in antologie poetiche e cataloghi d’arte. Trova ispirazione nel silenzioso vuoto delle chiese e nell’ascolto di concerti di musica classica.

Ha pubblicato: Il Re fioraio (poesie, Longo 1997, tradotto in tedesco, premio Rimini-Europa); Molecole di poesia tra antica pittura e vecchie parole (poesie e dipinti, Studio stampa, RSM, 1999); L’albero del melograno (poesie, Longo 2000, premio Mario Gori); Donne. Vita Amore Passione (poesie e racconti, Raffaelli 2003, premio Il Simposio); A tavola, il girotondo della vita (racconti e saggi, Raffaelli 2007); Sto consumando l’ultima casa (poesie, Fara 2010, premio Poseidonia-Paestum); Ore di luce strangolate da clessidre (poesie, Fara 2013, premio Michelangelo e premio Leandro Polverini); Un mare di nebbia (romanzo, Il Ponte Vecchio 2017, premio “Città di Recco”, GE), Rosario. Diario di vita (Fara 2020, con dono di lettera e rosario dal Papa).

INFORMAZIONI

Ingresso libero, posti limitati, si consiglia la prenotazione.
E-mail: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
Telefono: 0541 356299
sabato 29 ottobre 2022

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits