La Baldini presenta “Il Conclave del 1769. Clemente XIV e i passionisti”

Martedì 13 giugno alle ore 21.00, in Stanza Antonio Baldini, si terrà la presentazione del volume Il Conclave del 1769. Clemente XIV e i passionisti (Il pozzo di Giacobbe), a cura dell’autore Alessandro Ciciliani. Interverrà anche il Professore Antonio lanniello docente invitato di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Napoli) e autore della prefazione.

Sarà allestita una piccola esposizione di documenti e volumi del fondo Clemente XIV conservato in biblioteca.

IL LIBRO

La ricerca prende in considerazione un conclave passato alla storia perché da esso venne eletto il Papa che soppresse la Compagnia di Gesù: Clemente XIV. Egli, però, a pochi mesi dalla sua elezione, diede stabilità giuridica alla Congregazione dei Passionisti concretizzando le ispirazioni di San Paolo della Croce il quale, già dai primi giorni di quello storico conclave, aveva predetto l’elezione a papa del cardinale Ganganelli.

In quel periodo l’elezione del Papa era fortemente strumentalizzata e condizionata dalle potenze cattoliche che avevano i propri cardinali nella Corte pontificia, i quali erano più fedeli alle direttive dei loro sovrani che al bene della Chiesa. In quel conclave la soppressione della Compagnia di Gesù fu il perno di tutte le trattative messe in campo dalle Corti borboniche. Il lavoro mette in luce le strategie usate dai cardinali delle potenze cattoliche per pilotare la scelta di un pontefice che una volta eletto avrebbe assicurato l’abolizione dei Gesuiti.

L’AUTORE

Alessandro Ciciliani, sacerdote passionista. Ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Gregoriana sotto la direzione del prof. Sergio Tanzarella nel 2016. È stato Presidente della Commissione storica della sua Congregazione (2014-2018). Insegna storia della Chiesa moderna e contemporanea presso l’ISSR Redemptoris Mater di Ancona dal 2018.

INFORMAZIONI
Ingresso libero
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541.356299

 

La Baldini presenta Alessandro Ciciliani

Martedì 13 giugno 2023

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits