La Baldini presenta “Giovani autrici a confronto” con Alice Cesarini e Silvia Franchini

Giovedì 20 Ottobre 2022 alle ore 21 (Stanza Antonio Baldini) un nuovo incontro con la rassegna La Baldini presenta. Alice Cesarini presenta il suo secondo volume Ludwig mentre Silvia Franchini presenta la sua ultima raccolta poetica Il cuore negli angoli.

LE AUTRICI 

Alice Cesarini

Alice Cesarini, nata nel 2004, vive a Pennabilli (RN) dove ha studiato e sviluppato i suoi interessi. Nutre una grande passione per la storia, l’arte, la letteratura e la musica, oltre ovviamente alla scrittura.
Nel 2020 è uscito Abraham, il suo primo libro, sempre per Gilgamesh Edizioni.

Ludwig è un uomo schivo e burbero, preda di un inverosimile tormento. Non è l’immaginazione a svegliarlo di soprassalto nel cuore della notte, non è la sordità che condiziona la vita del grande musicista ad avere la meglio sui suoi nervi già scossi, c’è qualcosa di misterioso che alberga nella dimora di Beethoven. Una nota di pianoforte suonata da qualcuno, risuona senza motivo nel silenzio della notte. Spariscono inspiegabilmente le partiture musicali di una sinfonia scritta di suo pugno e in mezzo a una girandola di sospetti, emerge prepotente e assurda la verità, una verità che ha dell’incredibile e che travalica i confini della razionalità. Intanto i personaggi, tutti assolutamente verosimili, vengono consultati dal grande compositore in preda a una frenesia quasi isterica nella ricerca disperata del ladro di pentagrammi, ma senza esiti. Holz, Schindler, il violinista

Schuppanzigh e altri personaggi di spicco del mondo musicale di Ludwig, entrano nella trama quando la vicenda oramai si tinge inesorabilmente di giallo, un giallo dal retrogusto gotico. Ma ecco che un’inquietante figura irrompe sulla scena diventando, forse, la chiave di tutto…

Silvia Franchini

Silvia Franchini è nata a Rimini l’11 marzo del 1989. Dopo gli studi classici, si è laureata in Scienze della Formazione. Ha inoltre un Diploma di educatore cinofilo. Il suo Curriculum è ricco, sia sotto il profilo formativo che professionale. Dopo aver lavorato per anni come educatrice negli asili nido, ha deciso di ampliare ancora le sue competenze, qualificandosi consulente per l’azienda Yves Rocher. Ama da sempre i libri. Scrive e pubblica dal 2016. Le sue prime raccolte poetiche sono Le margherite nascono in inverno (Pagine, 2018) e (Aletti Editore, Le luci nella notte insegnano 2019).

La raccolta nasce nell’arco di due anni e Il cuore negli angoli tocca tematiche care all’autrice; amore, morte, malattia, tempo, memoria e natura. Attraversato da una nota nostalgica, ogni componimento racconta qualcosa o qualcuno conosciuto e vissuto direttamente o indirettamente dall’autrice stessa. Il libro si presenta attuale e ciclico. Parte con una poesia scritta durante il lockdown e si conclude con una dedica al popolo ucraino.

CON LA PREFAZIONE DI ALFREDO RAPETTI MOGOL

giovedì 20 ottobre 2022

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits