La Baldini presenta

Tifo. La passione sportiva in Italia

a cura di Stefano Pivato, in dialogo con Pier Angelo Fontana

 

Tifo copertina

IL LIBRO 

«Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita»
Pier Paolo Pasolini

«Si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere»
Giovanni Raboni

L’Italia, patria dei campanilismi, anche sportivi, tiene a battesimo negli anni Venti del Novecento il vocabolo «tifo». Quale che sia la sua origine, il tifo non si esaurisce nei cori intonati sugli spalti o a bordo ring per i propri beniamini: a mano a mano che da fenomeno d’élite lo sport diviene manifestazione di massa, tende a trasformarsi in una passione che ha molto in comune con la vita e la morte, l’amore e l’odio. I campioni entrano nella vita quotidiana delle persone, ne nutrono l’immaginario e vivono nel mito. Stadi, velodromi, palazzetti dello sport sono i templi dove si celebra un rito pagano, mentre le salite del ciclismo diventano luoghi di pellegrinaggio ai quali avvicinarsi con emozionata deferenza. In questo libro letteratura e giornalismo d’epoca, memorie e documenti, film, canzoni, e perfino i gadget compongono un racconto corale e popolare della società italiana.

GLI AUTORI 

Stefano Pivato, professore emerito, ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Trieste e di Urbino e collabora con il Dipartimento di storia dell’Università di San Marino. 

Presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è stato ordinario di storia contemporanea e ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dal 2000 al 2008, e quella di coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici (Università di Urbino, Siena, Teramo, Roma) dal 2001 al 2009. Nel 2006 è stato delegato del Rettore per le celebrazioni del quinto centenario di fondazione dell’ateneo. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di Rettore.

Dal 1989 al 1992 ha insegnato, in qualità di professore associato, nell’Università di Trieste e, durante l’anno accademico 1992-93, è stato visiting professor presso l’Università della Sorbona (Paris V). Fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta ha collaborato ai progetti di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo (Firenze) e dell’Università di Lyon.

Ha fatto parte dei comitati scientifici delle seguenti riviste: «Italia contemporanea», «Storia e problemi contemporanei», «Memoria e ricerca». Ha collaborato e collabora alle principali riviste storiche italiane.

I suoi interessi di studioso si sono concentrati, negli anni, sul rapporto fra società politica e società civile nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento. Sull’argomento è autore di vari libri e saggi tradotti anche all’estero.

Al tema dell’università italiana ha dedicato il pamphlet: Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario; Roma, Donzelli, 2015.

Per il Mulino ha pubblicato: «I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda» (nuova ed. 2015), «I comunisti sulla Luna. L’ultimo mito della Rivoluzione russa» (con M. Pivato, 2017), «Storia sociale della bicicletta» (2019) e «La felicità in bicicletta» (2021).

Daniele Marchesini ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato anche «Cuori e motori. Storia della Mille Miglia» (2001), «Carnera» (2006), «L’Italia del Giro d’Italia» (nuova ed. 2009), «L’Italia a quattro ruote. Storia dell’utilitaria» (2012), «Eroi dello sport» (2016) e «Coppi e Bartali» (nuova ed. 2019). 

QUANDO 

Giovedì 13 ottobre
Ore 21 – Biblioteca Baldini, Stanza Antonio Baldini
Presentazione del libro
Tifo. La passione sportiva in Italia
a cura dell’autore Stefano Pivato, in dialogo con Pier Angelo Fontana

 

giovedì 13 ottobre

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits