Laboratorio di scrittura creativa

Sabato 5 e 19 novembre
dalle ore 15 alle ore 17

biblioteca Baldini, Santarcangelo – stanza Santarcangelo dei poeti

grafema-dalla-parola-al-racconto

DALLA PAROLA AL RACCONTO (O LA SCRITTURA CREATIVA)

due incontri – ad ingresso gratuito –  sulla scrittura creativa promosso dall’associazione di promozione sociale IL GRAFEMA.

Incontri condotti da Giorgio Arcari

Che cos’è la scrittura creativa? Dove e quando nasce e soprattutto perché? Durante questi due incontri parleremo di ciò che spinge l’uomo verso il racconto come parte fondamentale del rapporto con gli altri, ci chiederemo se sia poi così vero che la scrittura sia un’attività “per pochi” e proveremo a capire quale sia la possibile origine di una storia, per ognuno. E poi trucchi, consigli, ispirazioni, tecniche per cominciare a scrivere, dalle regole principali ai metodi e agli esercizi per affrontare il foglio bianco. Dalle basi alla strutturazione di trama e personaggi. In questo laboratorio affronteremo tutti i punti fondamentali per muovere i primi passi nel mondo della scrittura creativa.

L’Associazione di promozione sociale Il Grafema, nasce nel 2016 ed ha quale suoi obiettivi:

  • Operare per la promozione e la diffusione della cultura, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) a quella letteraria. Stimolare e supportare la creatività, soprattutto di chi è alle prime armi.
  • Operare come nodo di raccordo, grazie all’esperienza dei fondatori, tra le varie associazioni e realtà dell’editoria e della cultura locali e nazionali.
  • Supportare e promuovere tanto gli autori giovani o esordienti quanto le piccole case editrici indipendenti e di qualità.

Tra i numerosi strumenti che l’associazione mette in atto per raggiungere questi obiettivi sicuramente l’organizzazione di corsi di scrittura creativa, molto frequentati in Romagna, rappresenta un punto fondamentale.

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits