MAESTRI D’ARTE. Federico Moroni.

Federico Moroni. L’arte di insegnare…maestro nell’arte.

Martedì 2 Settembre alle ore 21 presso il Musas – Museo Storico Archeologico

inaugura la mostra dedicata al maestro Federico Moroni che si inserisce all’ interno dell’esposizione in tre atti “Maestri d’arte” che vede protagonisti, insieme a Moroni, Flavio Nicolini (in mostra fino a Domenica 24 agosto) e Gianfranco Zavalloni (dal 3 ottobre al 2 novembre).

 

Al 1946 risale l’inizio dell’esperienza didattica di Federico Moroni presso la scuola del Bornaccino, una piccola località della campagna di Santarcangelo. Il maestro fu tra i primi a sostenere e a far praticare la libertà espressiva del disegno infantile come mezzo educativo privilegiato.

Moroni sosteneva infatti che :

affidarsi alle sensazioni è una gioiosa introduzione alla conoscenza intellettuale del mondo. ]…] sono queste le favole straordinarie che i miei alunni raccontano con la magia dei loro pennelli; sono le favole della scienza e della vita sana e felice. Una memoria fisica trasformata in arte, una inconsapevole Arte per nulla, una testimonianza di essere al mondo per capire le piccole, meravigliose cose dell’esistenza.

 

Maestri d’Arte è un cantiere del progetto CRISTALLINO / Luoghi per le arti visive curato dalla Fondazione Fo.Cu.S. www.focusantarcangelo.itmoroni fronte copia dis021

2 - 28 settembre 2014
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits