“Accessibilità: Accogliere e Comunicare”, una proposta formativa per addetti all’accoglienza e operatori culturali

Ha preso il via il 25 settembre 2023 la proposta formativa

“Accessibilità: Accogliere e Comunicare. Percorsi formativi per addetti all’accoglienza ed operatori di Musei, Biblioteche, Archivi e Comuni”

organizzata da Fo.Cu.S. in collaborazione con Prisma Cultura e realizzata presso i Musei Comunali di Santarcangelo.

 

Nell’ambito del PNRR M1C3-3 INTERVENTO 1.2 – “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, e dei due progetti “PASSxMUSAS” e “MET: Collezioni e tradizioni per tutti”, Fo.Cu.S. organizza, in accordo con il Comune di Santarcangelo di Romagna e con la consulenza della società Prisma Cultura, la proposta formativa “Accessibilità: Accogliere e Comunicare. Percorsi formativi per addetti all’accoglienza ed operatori di Musei, Biblioteche, Archivi e Comuni”.

L’attività formativa, che ha preso il via il 25 settembre, comprende due percorsi della durata di 36 ore ciascuno con lezioni in presenza e on-line, laboratori, esercitazioni e simulazioni, testimonianze.

Entrambi i corsi verranno realizzati sotto forma di workshop, con l’obiettivo di fornire le strategie utili affinché le persone con disabilità visiva e uditiva possano accedere e possano fruire consapevolmente dei servizi offerti dagli istituti culturali e dare contemporaneamente agli operatori le indicazioni utili per approntare il servizio in maniera serena e professionale.

Le docenze verranno effettuate da esperti in accessibilità, con il supporto di esperti formatori del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e da una docente laureata nell’insegnamento della LIS.

Nella prospettiva di collaborazioni di rete, il corso sarà aperto alla partecipazione di operatori di altri musei del territorio, per condividere in modo ampliato le buone pratiche di accoglienza.

Percorso formativo del progetto “PASSxMUSAS”

È composto dai due moduli “Accogliere una persona con disabilità uditiva” e “Prendersi cura del pubblico: laboratori per l’inclusione, sostenibilità digitale, comunicazione multimodale”. Interverranno Ornella Dossi, Anna Maria Marras, Davide Bernardi, Claudia Giorgi e Debora Vitali. 

Modulo di iscrizione al percorso formativo “PASSxMUSAS”

Percorso formativo del progetto “MET: Collezioni e tradizioni per tutti”

È composto da un primo modulo “Musei e luoghi della cultura accessibili alle persone con disabilità visiva a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona”, con l’intento di fornire le conoscenze in termini di metodi, strumenti e ausili sul tema dell’accessibilità museale per le persone con disabilità visiva. 

La seconda parte è composta invece dal modulo “Prendersi cura del pubblico: accoglienza di persone con disabilità specifiche, accessibilità digitale, sperimentazioni museali”. Interverranno Barbara Fedeli, Anna Maria Marras, Sofia Incarbone e Ilaria Bollati.

Modulo di iscrizione al percorso formativo “MET: Collezioni e tradizioni per tutti”.

Informazioni

La partecipazione ad entrambi i corsi è gratuita. I posti sono limitati, con un numero massimo di 18 partecipanti. 

Maggiori informazioni su date, orari, luoghi di svolgimento delle lezioni sono riportate nel programma di ciascun percorso formativo, consultabile al seguente link: Programma formativo “Accessibilità: Accogliere e Comunicare”

Per informazioni è possibile contattare formazione.prismacultura@gmail.com

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.focusantarcangelo.it,su www.prisma-cultura.it e sui canali social di Prisma Cultura e dei Musei Comunali di Santarcangelo. 

Dal 25 settembre 2023

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits