I Maestri e il Tempo a Santarcangelo

Leggere l’arte, leggere il mondo

 

***   ***   ***

Alla Baldini…Ascoltare, Conoscere, Curiosare

***   ***   ***

 

Venerdi 12 maggio, ore 17,30

Pier Giorgio Pasini (storico dell’arte)

Il Pittore e la Contessa. Guido Cagnacci tra Sacro e Profano

 

 

Incontri promossi dalla Fondazione CARIM assieme alla biblioteca Baldini ed alla Pro Loco Santarcangelo.

Primo appuntamento:

 I Maestri e il Tempo, il ciclo di conferenze curato da Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, approda a Santarcangelo di Romagna, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonio Baldini” e la Pro Loco. La rassegna è realizzata col patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini

 Il sottotitolo di quest’anno, Leggere l’arte, leggere il mondoè dedicato a due eccellenze assolute  della cultura internazionale nate a Santarcangelo di Romagna e ben radicate nella storia civile e religiosa della città: il grande pittore Guido Cagnacci (Santarcangelo di Romagna 1601 – Vienna 1663) e il sommo studioso Augusto Campana (Santarcangelo di Romagna, 1906-1995), entrambi omaggiati da rilevanti eventi di carattere nazionale e internazionale. Difatti, sia a New York, presso la prestigiosa Frick Collection, sia a Londra, in National Gallery, si è tenuta fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 una mostra in onore di Cagnacci e di un suo  illustre capolavoro La conversione della Maddalena. A illuminarci la vita e l’opera del celebre Guido è stato chiamato un padre nobile della storia dell’arte riminese ed emiliano-romagnola,  Pier Giorgio Pasini, autore di una grande monografia su Cagnacci tradotta anche in lingua inglese (Luisè, 1986).

Nel 2017, inoltre, si è completata l’edizione monumentale degli Scritti di Augusto Campana (edizioni di Storia e letteratura, a cura di Rino Avesani, Michele Feo ed Enzo Pruccoli), lo storico, filologo ed epigrafista di fama internazionale che ha onorato la sua terra, studiandone e difendendone le opere d’arte, le testimonianze storiche e le importantissime biblioteche. L’ultimo grande volume dedicato a Biblioteche, codici ed epigrafi, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e da Banca Carim, sarà presentato alla Baldini – mercoledì 21 giugno, ore 21, in occasione della tradizionale Conferenza per il Solstizio d’estate –  da due studiose d’eccezione: Franca Arduini, storica delle biblioteche, già direttrice della Biblioteca Medicea-Laurenziana e Daniela Gionta, filologa e paleografa, ordinario di Paleografia ed Epigrafia all’Università di Messina.

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits