Nino Pedretti 1981-2021 ✦ 40 anni dopo

L’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Fo.Cu.S, Biblioteca A. Baldini e Associazione Culturale Interno4 ricorda Nino Pedretti nel quarantennale della sua scomparsa e della pubblicazione del libro postumo La Chesa de temp.

Per ricordare e celebrare Nino Pedretti, nato a Santarcangelo di Romagna il 13 agosto 1923 e scomparso a Rimini il 30 maggio 1981 – tra i maggiori poeti italiani e illustre cittadino Santarcangiolese – nonché tra i principali animatori del Circolo del giudizio, l’amministrazione comunale celebrerà la ricorrenza con una serata speciale che si terrà domenica 30 maggio alle ore 20.30 al Supercinema Santarcangelo.

Protagonista della serata dedicata a Nino Pedretti, sarà il ricordo e la biografia che ne tratteggerà lo studioso Gualtiero De Santi. Accompagnato da Massimo Roccaforte dell’Associazione Culturale Interno4, il rinomato studioso e saggista urbinate ci guiderà attraverso la vita e nella poetica dell’indimenticato Nino Pedretti considerato unanimemente dalla critica, uno dei più importanti esponenti del Circolo del giudizio.

L’occasione della ricorrenza nel quarantennale della scomparsa, sarà anche l’opportunità di ritornare a parlare dell’ultimo libro, uscito postumo, del grande poeta santarcangiolese ovvero La Chesa de temp pubblicato originariamente nel 1981 dalla casa editrice “All’insegna del pesce d’oro” di Vanni Scheiwiller in un’edizione ormai introvabile. Successivamente ristampato da Einaudi nel 2007, all’interno dell’antologia “Al vousi”, la versione originale de “La chesa de temp” era accompagnata da una nota introduttiva di Carlo Bo, mai più ristampata e che per l’occasione verrà riprodotta in un opuscolo a tiratura limitatissima e gratuita, curato dalle edizioni Interno4, il quale verrà diffuso solo ed esclusivamente durante la serata del 30 maggio al Lavatoio.

Per riscoprire ed ascoltare le parole de La Chesa de Temp durante la serata, la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani leggerà una selezione di poesie tratta dal libro.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca A. Baldini. Ingresso gratuito su prenotazione entro sabato 29 maggio, posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni Biblioteca Baldini
tel. 0541.356299 o inviando mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Orari
lun-mart-giov dalle 13 alle 19
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 19

30 maggio 2021, ore 20.30 - Supercinema
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits