Presentazione del libro “Alberi inCANTI”

 

Abstract

Abitano intorno a noi, da molto prima di noi. Eppure, molto spesso, non riusciamo neppure ad attribuire loro un nome. Sono gli alberi. Chi di noi riesce a riconoscerli?

Gli alberi sono tanti e così diversi tra loro: per struttura del fusto e dei rami, per colore della corteccia, per forma delle foglie, per leggerezza del picciolo e per molte altre caratteristiche ancora.

E quanta meraviglia poterli osservare e riconoscere! Sono sette alberi scelti, sette le poesie, sette le canzoni che ne sono nate e sette storie divulgative. Una scelta simbolica, quasi a voler fornire ai bambini la possibilità di riconoscere almeno un albero al giorno, per ogni giorno della settimana. E per la stessa ragione si tratta di alberi molto diffusi nelle città: perché possano rendersi conto che la meraviglia è proprio intorno a loro, lungo il viale di tigli, ad esempio, della città in cui abitano.

 

Lorenzo Tozzi Cantautore e musicista

Chiara Sallemi scrittrice

21 novembre 2021, ore 10

Articoli correlati

venerdì 26 novembre, ore 15.15 e ore 21

Giornata di studi dedicata a Antonio Baldini (1889-1962)

"La storia si conquista facendone un po'" è il titolo dell'iniziativa che comprende una conferenza di studi e una lettura/racconto e commento sul Michelaccio di Antonio Baldini a cura di Roberto Mercadini

© 2012-2021 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits