Scomparsa Rina Macrelli

È scomparsa nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 novembre Rina Macrelli: intellettuale, autrice di saggi, animatrice del Circolo del Giudizio e impegnata per i diritti delle donne.
La fondazione Fo.Cu.S, i Musei comunali e la biblioteca Baldini si uniscono al cordoglio del Comune di Santarcangelo di Romagna e della sindaca Alice Parma ( shorturl.at/iAFHS ) e hanno già iniziato a lavorare per arrivare ad una prossima pubblicazione degli atti di una giornata di studi dedicata appunto alla creatività ed alle realizzazioni di Rina Macrelli, un modo per rendere duraturo il ricordo di questa grande artista.

Nell’autunno scorso infatti la Fo.Cu.S e la biblioteca hanno voluto celebrare il 90* compleanno di Rina dedicandole una serie di appuntamenti. In particolare sabato 23 novembre si è tenuta in biblioteca una tavola rotonda, dal titolo “I talenti di Rina. Tra creatività e impegno” in cui, grazie agli interventi di Roberta Ferraresi, Tiziana Mattioli, Manuela Ricci, Pier Silverio Pozzi e Gianfranco Miro Gori, sono stati messi in evidenza – rispettivamente – il rapporto di Rina Macrelli con il Festival del Teatro in piazza, grazie ai suoi sempre stimolanti interventi ospitati sul periodico locale Tuttosantarcangelo; la sua forte attività propulsiva e di continuo stimolo, dall’interno, dell’esperienza del gruppo di poeti, artisti ed intellettuali del Circolo del Giudizio; il suo apporto al e nel nascente movimento femminista; i suoi contributi e le sue collaborazione con la RAI e la sua significativa attività cinematografica.
notte tra il 6 e il 7 novembre 2020
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits