SIAMO LA NOSTRA STORIA.

“Siamo la nostra storia”, un ciclo di incontri sulla storia e l’identità di Santarcangelo

Un’ iniziativa di Fo.Cu.S. e Assessorato al Turismo per promuovere il turismo di qualità

 

“Siamo lanostra Storia. Narrare l’identità storica di Santarcangelo è narrare noi stessi” è il titolo del ciclo di incontri formativi organizzati dalla Fondazione Culture Santarcangelo in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Santarcangelo, che si svolgerà a partire dal 15 settembre presso il Museo Storico Archeologico (via della Costa, 26).
L’iniziativa – pensata per le guide della Pro Loco ma allargata anche a tutti gli operatori turistici ed economici nonché ai cittadini interessati – si pone l’obiettivo di far conoscere la storia, l’identità, la cultura e le tradizioni della città soprattutto a chi si occupa di accoglienza e turismo.

I sei incontri in programma seguiranno una linea cronologica che parte dagli antichi e dallo studio archeologico di Santarcangelo, prosegue con il medioevo e si chiude con la storia contemporanea del ‘900, spaziando dalla storia dell’arte alle tradizioni popolari fino alla cultura agricola e ai prodotti del nostro territorio.

Archeologia e storia antica e Medioevo e sviluppo della città sono infatti temi delle due serate di apertura, in programma martedì 15 e 22 settembre, tenute da Luisa Stoppioni – archeologa, direttrice del Museo della Regina di Cattolica e grande conoscitrice del territorio santarcangiolese – con i saluti dell’assessore al Turismo Paola Donini e un’introduzione generale di Mario Turci, direttore di Fo.Cu.S., sul tema “L’identità storico-culturale di Santarcangelo”.

“Gli incontri, tenuti da relatori di alta professionalità che hanno voluto, in forma del tutto volontaria, partecipare al progetto – afferma il direttore di Fo.Cu.S. Mario Turci – hanno lo scopo di concorrere ad un’offerta turistica fondata sulla presentazione dell’identità storica e culturale che caratterizza e rende unica Santarcangelo. Chi incontra la nostra città deve poter riconoscerne l’originalità e sapere da dove proviene la sua identità attuale: solo in questo modo riuscirà a conoscerci veramente. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto, al servizio di tutti gli operatori dell’accoglienza santarcangiolese, di cui i sei incontri in programma siano solo l’inizio”.

L’iniziativa fa parte del programma Fo.Cu.S. “Patrimoni santarcangiolesi”, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la storia e la cultura della città attraverso esposizioni su personaggi, luoghi ed eventi significativi che hanno caratterizzato e caratterizzano Santarcangelo e il suo patrimonio. “Gli incontri – conclude Turci – si terranno tutti al Musas, per rimarcare che il museo è il simbolo e la casa dell’identità storica della città”.

La partecipazione agli incontri è a numero chiuso: per iscrizioni e informazioni è necessario contattare la Fondazione Culture Santarcangelo al numero 0541/624.703.

 

Scarica il Programma del corso (PDF 402 Kb)

 

 

 

 

 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits