Votes for Woman 2021

Nuovo logo della street artist Gio Pistone.

Incontri tematici online tra l’8 marzo e il 25 aprile

Votes for Women! Santarcangelo per le Donne è la rassegna che da sei anni e cinque edizioni il Comune di Santarcangelo di Romagna e FoCuS – Fondazione Culture Santarcangelo dedicano alle donne attivamente impegnate nella cultura e nella società.

Anche e soprattutto quest’anno, in cui gli effetti della pandemia hanno reso più evidenti le problematiche legate alla disparità di genere e le donne sono state particolarmente esposte sui fronti economico, familiare e sanitario, l’Amministrazione comunale ha scelto di rilanciare e ampliare la rassegna, coordinata in questa edizione da Chiara Cretella per l’associazione culturale Dry-Art: prevista una serie di incontri online con approfondimenti tematici e ospiti importanti.

L’edizione 2021 è anche l’occasione per il lancio di un nuovo logo, realizzato dalla street artist Gio Pistone (www.giopistone.it), autrice anche dell’immagine-simbolo di questa edizione ispirata la dea Diana, archetipo che rappresenta la forza delle donne, la lotta per la realizzazione e l’indipendenza, la tenacia nel difendere i più deboli. Oltre al consueto cartellone di eventi del mese di marzo, il nuovo logo andrà a identificare tutte le iniziative dedicate al tema della parità di genere realizzate dall’Amministrazione comunale e da FoCuS nel corso dell’anno.

Gli incontri organizzati dall’associazione Dry-Art, che ringraziamo per il fondamentale contributo ideativo, consentiranno una serie di approfondimenti culturali legati alla parità di genere” afferma la vice sindaca e assessora alle Pari opportunità, Pamela Fussi. “Le tematiche degli appuntamenti sono state scelte tenendo conto anche al periodo che stiamo attraversando: si parlerà quindi di lavoro e precariato, violenza e femminicidio, ma anche di stereotipi di genere e infanzia, guerra e Resistenza. Il nuovo logo di Votes for Women è nato per accompagnare iniziative che si svolgeranno lungo tutto l’anno – conclude la vice sindaca Fussi – perché il tema della parità di genera è un processo culturale che va alimentato in maniera continuativa”.

Il primo degli appuntamenti della rassegna è alle ore 18 di lunedì 8 marzo (Giornata internazionale della donna), quando sul canale YouTube di FoCuS sarà trasmesso il documentario sulle azioni “invisibili” di Sisterhood_Opera d’ascolto, progetto a cura di Teatro Patalò realizzato lo scorso novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A seguire, alle ore 19 sul Canale Soundcloud di Teatro Patalò (http://soundcloud.com/teatropatalo) sarà trasmessa l’opera audio completa del progetto, in cui undici artiste interpretano i testi di alcune autrici fondamentali per riflettere sulla rimozione delle donne nel tessuto culturale e sulla violenza quotidiana. In apertura del video un saluto della sindaca Alice Parma.

Nelle settimane successive altri quattro incontri coordinati da Chiara Cretella con la partecipazione di Pamela Fussi, vice sindaca e assessora alle Pari opportunità: il 12 marzo si parlerà di Donne e precariato con Eloisa Betti, storica dell’università di Bologna. Il 26 marzo il tema saranno i Femminicidi, affrontati dal punto di vista delle famiglie delle vittime insieme alla fotografa Stefania Prandi, con la partecipazione di Isadora Angelini di Teatro Patalò. Il 16 aprile si affronteranno le tematiche legate agli Stereotipi di genere e infanzia, con la scrittrice e attivista Serena Ballista. La rassegna si conclude infine il 23 aprile con l’incontro dal titolo Donne e guerra in Emilia-Romagna, con la storica dell’Università di Bologna Cinzia Venturoli e Giusi Delvecchio, presidente dell’ANPI provinciale di Rimini.

Gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 18 e saranno visibili in diretta sulle pagine Facebook

DryArt > https://www.facebook.com/associazioneDryArt

Comune di Santacangelo > https://www.facebook.com/ComunediSantarcangelodiRomagna

Musei comunali Santarcangelo > https://www.facebook.com/museicomunalisantarcangelo

Biblioteca comunale A. Baldini > https://www.facebook.com/Biblioteca.Baldini.Santarcangelo

 

Scarica qui il programma

Incontri tematici online tra l’8 marzo e il 25 aprile

Articoli correlati

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits