Supercinema

La Fondazione Focus detiene la proprietà del Supercinema dal 2007, anno in cui è stata costituita.
Il 19 ottobre 2023 la struttura ha riaperto dopo alcuni mesi di chiusura, durante i quali, grazie a un co-finanziamento del PNRR, sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico.
Il Supercinema è tornato con un nuovo progetto, una nuova gestione, una nuova identità: C’entro.

logo dell'iniziativa C'entro

Un progetto che ha trasformato il Supercinema in un centro culturale multidisciplinare, a prevalente vocazione cinematografica, ampliando al contempo gli orari e l’offerta al pubblico, che si declina ora su tre direttrici: fruizione, didattica, produzione artistica e culturale.
La Sala Antonioni al piano terra, dotata di palcoscenico, oltre ai film può ospitare con continuità altre forme di spettacolo; la Sala Wenders, al primo piano, è utilizzata anche per laboratori, didattica delle arti e incontri in presenza e in streaming.

Affianca Focus in questa nuova gestione l’Associazione Santarcangelo dei Teatri, che amministra e coordina le attività progettuali.
Anche nel nome, C’entro, si intende suggerire il principale obiettivo della nuova identità: l’inclusività. Una struttura che apre le porte ai giovani, alle associazioni e alle comunità del territorio, per concorrere attraverso modalità partecipative alla programmazione e allo sviluppo del progetto.