Archivi

L’archivio documentario del Centro si compone di diverse sezioni.

VIDEOTECA
Filmati e documentari, prodotti dal Museo e da altri istituti di ricerca e produzione, su temi etnografici e antropologici.
Filmati prodotti dal Met: “Viaggio nello spazio e nell’anima di un Museo”, “Arte e artigianato del ferro battuto a Santarcangelo di Romagna. A ferro e fuoco”, “Il mestiere di fabbro”, “La via dei mulini”.

FONOTECA
Materiale audio composto da interviste su temi antropologici, etnografici, archeologici; canti e musiche popolari italiane e in particolare romagnole.

ICONOTECA
Disegni e immagini della stampa su tela romagnola.

FOTOTECA
Il Centro di Documentazione ospita un ricco patrimonio fotografico, in parte di proprietà privata in parte pubblica, che copre un vasto arco di tempo, dalla metà del 1800 al 1970.

BANCA DATI
Il lavoro di inventariazione dei materiali del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna è cominciato nel 1994, quando è stata creata un’apposita banca dati denominata ARCHIVIO che permetteva l’inserimento degli oggetti del patrimonio seguendo il modello catalografico FKO. La banca dati rende possibile l’accostamento a ciascuna scheda del corredo fotografico relativo all’oggetto schedato e una ricerca su più livelli (numero di inventario, stato di conservazione, proprietà, ecc.).
Attualmente le schede ministeriali BDM sono riversate sul programma Odisseus dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits