Per l’anno scolastico 2023/2024
gli Istituti Culturali di Santarcangelo sperimentano nuove e diverse strategie nella ricerca educativa a servizio della comunità e delle scuole, al fine di consolidare la propria funzione di presidi per educare i giovani alla cittadinanza attiva (educazione alla legalità, alla democrazia e al patrimonio culturale).
Il programma dei percorsi didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado ha prima di tutto l’intento di attivare biblioteca e musei come una “fabbrica” di storie a disposizione dei ragazzi per esplorare, fare nuove esperienze, costruire competenze autonome e personali.
La materia prima di questa “fabbrica”, con la quale sono costruiti i contenuti dei percorsi, è rappresentata dalle specificità del patrimonio culturale, materiale e immateriale, di Santarcangelo, nella pluralità dei suoi significati: storie di luoghi e persone, libri, archivi, dialetti, documenti materiali dell’archeologia e dell’etnografia, monumenti e opere ed esperienze d’arte.
Gli obiettivi
- Favorire un approccio interdisciplinare che integri i programmi scolastici stimolando il pensiero critico, attraverso la commistione dei saperi e delle discipline;
- diffondere il significato del patrimonio culturale come “bene” di tutti e per tutti, da scoprire, conoscere, frequentare, curare e ci si augura, un domani, valorizzare e consegnare a chi verrà dopo;
- far vivere musei e biblioteca come spazi quotidiani di studio e creatività, da frequentare in maniera abituale e nei quali crescere nelle proprie attitudini, competenze;
- mettere a disposizione luoghi alternativi a quelli consueti della scuola, che integrino il percorso formativo dei ragazzi.
Per l’annualità 2023-24 musei e biblioteca sperimentano due percorsi condivisi legati ai temi dell’educazione civica e cittadinanza, come da proposta specifica illustrata sulle pagine dei vari istituti. Lì inoltre sono elencate le proposte dei singoli istituti suddivise per cicli scolastici e strutturati come incontri, visite guidate, visite itineranti nell’area cittadina e laboratori.
Tutte le proposte possono essere modulate e adattate in base alla programmazione e alle specificità delle singole classi.
In caso di necessità specifiche e compatibilmente con le specifiche attività, è possibile prevedere che gli operatori di musei e biblioteca vadano direttamente nelle scuole; viceversa, gli spazi degli istituti possono rimanere a disposizione per le specifiche attività di ogni singola classe anche al termine dei laboratori e degli incontri con gli operatori.
Per lo svolgimento di queste attività, musei e biblioteche collaborano con operatori formati sulle specifiche tematiche, al fine di garantire un servizio di qualità.
Percorsi di educazione civica e cittadinanza
– Musei + Biblioteca
Sono due le proposte di percorsi che hanno l’obiettivo di far scoprire il significato del patrimonio culturale e che presuppongono la realizzazione di attività in parte nei musei in parte in biblioteca.
Questi percorsi prevedono incontri (nella forma di lezioni dialogate o visite ai luoghi) e laboratori manuali. La durata complessiva è modulabile, da un minimo di 2 appuntamenti a un massimo di 6 (tra incontri e laboratori), da concordare in fase preliminare con gli insegnanti sulla base delle specifiche esigenze delle singole classi.
Le attività hanno luogo in parte nei musei in parte in biblioteca.
Costo:
2 incontri € 5.00
6 incontri € 12.00
1) Biblioteche e musei: custodi di eredità
Musei e biblioteche condividono la sostanziale natura di luoghi del sapere, di documentazione e studio, ma anche spazi da vivere, monumenti da visitare. Sono riconosciuti dunque quali depositari di “tesori imprescindibili”, custodi di quelle eredità che vanno conservate, protette, ma oggi soprattutto valorizzate e comunicate attraverso linguaggi e strumenti diversi.
Il percorso approfondisce i seguenti contenuti:
- Storia dell’origine di biblioteche e musei (incontro introduttivo).
- Lo studio delle fonti: fonti iconografiche; fonti materiali.
- Lo studio delle fonti: fonti scritte; fonti orali e archivi; information literacy.
Sono previste due attività laboratoriali:
- Alla ricerca delle fonti (Biblioteca)
- I miei occhi sul museo (Musei)
2) Il libro e la sua storia
Dai più antichi strumenti di scrittura ai libri moderni c’è una lunga storia che attraversa i secoli e il sapere dell’uomo. Il percorso parte dalle tecniche di scrittura antica (tavoletta cerate; epigrafi) al moderno e-book passando per il libro cartaceo.
Il percorso approfondisce i seguenti contenuti:
- Storia dell’origine di biblioteche e musei (incontro introduttivo).
- A scuola con i romani.
- Il libro e le sue parti.
Sono previste due attività laboratoriali:
- Biblioteca: il libro a pezzi.
- Musei: scrivere come gli antichi (tavoletta cerata, bollatura dei laterizi o scrittura epigrafica).