Didattica Museale 2022/2023
IN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLE TRADIZIONI
Programma di didattica museale e del patrimonio culturale
MUSAS – Museo Storico Archeologico & MET – Museo Etnografico
Anno scolastico 2022-2023
Due musei e tante storie che attingono alle filiere dell’archeologia, dell’antropologia e dell’arte: il patrimonio di Santarcangelo di Romagna, custodito al Met e al Musas e nel territorio circostante, favorisce lo sviluppo di percorsi tematici, diacronici e sincronici, adattabili a diverse età e piani di studi.
I filoni principali riguardano la storia e le tradizioni di Santarcangelo, dall’antichità al ‘900: il centro storico dai monumenti al mondo sotterraneo delle grotte; l’arte che prende spunto dall’esperienza dei “maestri”; la collezione dei burattini ed il paesaggio nella sua complessità.
Tutte le proposte di attività, percorsi, costi e modalità di partecipazione sono specificate nel file allegato: didattica museale 2022/2023.
IL MET: PROPOSTE DIDATTICHE
Le sezioni del museo consentono percorsi di approfondimento che spaziano dal piano del quotidiano a quello del simbolico, raccontando il ciclo del grano e della vite, la mulinologia, le attività femminili legate alla tessitura, i mestieri artigianali ed i trasporti rurali.
Sei i percorsi proposti:
Visita tradizionale al Museo
Il percorso si sviluppa tra le varie sezioni del Museo, approfondendo i temi principali riguardanti l’identità, la via del grano, il mulino, la paglia, la tessitura, San Martino, le caveje, il ciclo del vino, i trasporti rurali.
Il mulino e i suoi abitanti
Percorso dedicato alla scoperta del funzionamento dei mulini, del lavoro quotidiano e delle tradizioni su questi luoghi popolati di presenze misteriose…
Il ciclo della tessitura
Percorso dedicato alla produzione dei tessuti e al ruolo delle donne nelle case romagnole
Il cappello del cantastorie
Alla scoperta della sezione della Fiera di San Martino e del costume del cantastorie Giovanni Parente
Manifatture: laboratori artistici e manuali.
Magia in Romagna
Un laboratorio dedicato alla caveja e alla sua simbologia misteriosa
NaturalMET
Costruzione di un erbario: toccando, annusando e catalogando le piante del giardino del Met.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alle attività prevede un costo di €3,00 o €4,00 a bambino/studente partecipante a seconda dell’attività scelta.
Il costo del laboratorio prevede:
- intervento dell’operatore e svolgimento del laboratorio
- materiale didattico
* È necessaria una preventiva prenotazione telefonica al museo – 0541 624703
* Seguirà l’iscrizione tramite trasmissione fax o via mail di un apposito modulo che sarà inviato dal museo, dopo il contatto telefonico e nel quale verrà specificata anche la modalità di pagamento.
SCOPRI IL PROGRAMMA
Visualizza e scarica il programma di didattica a questo link: didattica museale 2022/2023