Le diverse attività, iniziative e impegni dell’Istituzione si realizzano alla luce delle AZIONI (Culturale, Sociale, Politica), che si presentano quale espressione dell’identità e dei fini sostanziali del museo, e in quella dimensione della progettualità finalizzata all’armonia degli interventi, all’ottimale utilizzo delle risorse disponibili, alla chiara individuazione della scala degli obiettivi, al controllo e valutazione dei programmi, all’efficacia organizzativa.
Azioni
Azione Culturale
Peculiarità del museo in quanto istituto chiamato alla progettazione ed iniziativa culturale; intendendo l’azione culturale quale offerta di occasioni di crescita collettiva e miglioramento della qualità individuale della vita.
Azione sociale
Il Museo quale luogo di incontro e d’interazione sociale. L’azione sociale del museo mira alla offerta di occasioni di socialità e di opportunità per la manifestazione individuale di forme espressive della comunicazione e dell’incontro.
Azione politica
Nell’azione politica del museo si esprime concretamente lo sviluppo della sua natura pubblica e istituzionale. Tale azione si manifesta nella sua partecipazione concreta alla vita e allo sviluppo del territorio in quella forma di “restituzione” ai cittadini, in forma di cultura e di occasioni di riflessione sull’identità, degli investimenti di risorse pubbliche e quindi collettive.
Dimensione progettuale
La progettualità dell’Istituzione si basa innanzitutto sulla adozione di un “Progetto Museo” a valore istituzionale, strutturale e poliennale (progetto a tendenza quinquennale con verifica sostanziale al terzo anno dall’adozione). Il Progetto Museo trova espressione nel Progetto Annuale, nel Progetto Sviluppo, nei Progetti Speciali e nei Piani Operativi.
Il Progetto
Obiettivi ed indirizzi esecutivi
Gli obiettivi e gli indirizzi esecutivi del Progetto Museo scatiriscono dalla individuazione e scelta di quelle aree sulle quali investire risorse di rilevanza strategica in relazione agli obiettivi di sviluppo e di incremento del sistema delle Qualità.
Aree strategiche di base (i pilastri del progetto)
Qualità scientifica
Carattere: impegni dell’Istituzione nel campo della ricerca e documentazione scientifica e sua ricaduta nelle iniziative espositive e nei servizi.
Obiettivo: ottimizzazione, strutturazone e potenziamento dei settori: cura e valorizzazione del patrmonio; ricerca; documentazione; museografia. Realizzazione di piani operativi (Piano della Ricerca); affidamento operativo del settore a personale specializzato (Ricercatore/archivista con conoscenze in campo etnografico, archeologico, archivistico e biblioteconomico); organizzazione del sistema integrato degli archivi e della documentazione finalizzata alla facilitazione dell’accesso del pubblico alle conoscenze.
Promozione
Carattere: impegni e progetti per la promozione e comunicazione dell’offerta museale
Obiettivo: definizione di un “Progetto Promozione” quale risultato di una riflessione sulle iniziative sperimentali trascorse. Realizzazione di piani operativi (Piano della Promozione); affidamento di impegni operativi a promoter e individuazione di partner e agenzie di fiducia; ricerca di collaborazioni con l’associazionismo e l’imprenditoria interessate ai settori del turismo culturale.
Rapporti con la scuola
Carattere: rapporti di collaborazione con il mondo della scuola in forma strutturata
Obiettivo: realizzazione di un rapporto strutturato fra Museo e Scuola capace di realizzare collaborazioni e progetti di rilevanza sociale e didattica.
Servizi al cittadino
Carattere: il Museo quale servizio sociale a rilevanza culturale impegnato nell’offerta di occasioni di crescita e riflessione
Obiettivo: qualificazione dei servizi e comunicazione dell’offerta per lo sviluppo della rilevanza sociale dei servizi museali.
Aree strategiche trasversali
Innovazione
Carattere: innovazione negli strumenti, applicazioni, metodologie e pratiche di approccio alla comunicazione dei saperi e delle conoscenze
Obiettivo: applicazione di orientamenti e metodologie dell’Innovazione in tutti gli ambiti gestionali e operativi del museo secondo un piano di priorità
Qualità
Carattere: la gestione della Qualità rappresenta per il Sistema Museo una occasione permanente per il miglioramento qualitativo nella erogazione dei servizi in relazione al pubblico reale e potenziale.
Obiettivo: Qualità all’esterno del Museo (Qualità comunicata prima e dopo la visita: Informazione, pubblicità. Ciò che il pubblico assume e percepisce ancor prima di conoscere il museo)
Qualità all’interno del Museo (allestimento, percorsi espositivi e centro di documentazione)
erogazione dei servizi (qualità del museo, del suo allestimento e dei suoi servizi interni, con particolare attenzione alla guida e accoglienza del pubblico)
dopo la visita (valutazione del gradimento del pubblico).