Astronomia energetica: Raggi X e γ

***   ***   ***

Alla Baldini….Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Ritornano gli appuntamenti, promossi dall’Associazione Astronomica del Rubicone, con conferenze divulgative dedicate al nostro cosmo ed alle stelle:

 

Sabato 6 maggio, ore 17

Astronomia energetica: Raggi X e γ

Relatore: Andrea Comastri (INAF-UniBO)

 

Andrea Comastri
Laureato in Astronomia nel 1986 presso l’Universita’ di Bologna ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomia  presso la medesima Universita’ nel 1992. Post-Doc presso il Max Planck Institut di Garching per due anni.
Ricercatore Astronomo all’Osservatorio Astronomico di Bologna dal 1994. Dal 2003 è Astronomo Associato all’ INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna.

Gli interessi scientifici attuali sono nel campo dell’Astronomia extragalattica e coprono le seguenti aree: survey di Nuclei Galattici Attivi nella banda X. Osservazioni radio, ottiche e infrarosse di AGN selezionati in banda X. Studio della radiazione di fondo X: osservazioni e modelli. Proprieta’ spettrali e di variabilita’ in banda X di AGN radio-quieti (Seyferts e quasars) e radio-forti (blazars e radio-galassie).

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits