ReMus – Rete dei musei dei due fiumi (Uso e Marecchia)

Remus è la rete dei Musei del territorio dei due fiumi – Marecchia e Uso – istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del proprio territorio, al fine di favorire un’offerta culturale coordinata attraverso la promozione di attività scientifiche e didattiche comuni e l’individuazione di itinerari e percorsi di visita integrati. La scelta della denominazione esplicita l’obiettivo principale delle rete, che intende aprirsi a tutti i musei del territorio delle valli del Marecchia e dell’Uso che ne condividano i principi.

Attraverso Remus i Comuni intendono realizzare progetti di valorizzazione e promozione che abbiano l’obiettivo della diffusione, della conoscenza e dell’educazione al patrimonio culturale per i cittadini, attraverso attività culturali, manifestazioni e ricerche per promuovere la più ampia fruizione del patrimonio regionale anche con il coinvolgimento delle comunità locali.

 

I Musei

Bellaria Igea Marina

La Casa Rossa di Alfredo Panzini
La Casa Rossa si innalza su una duna di sabbia, dalle sue finestre un tempo si vedevano il mare e le colline di Romagna. E’ la villa – acquistata nel 1909 – dove lo scrittore Alfredo Panzini (1863-1939) trascorse con la famiglia parte dei suoi anni soprattutto in estate. A lungo in disuso, venne restaurata nel 2007 e riaperta al pubblico; nel 2011 ottenne il riconoscimento di museo di qualità dalla Regione Emilia Romagna.

Museo delle Conchiglie (Torre Saracena Sec. XVII)
La Torre di Bellaria è stata edificata nel 1673 dallo stato Pontificio per difendere gli abitanti della costa dalle invasioni e le ruberie dei pirati turchi. Il Museo delle Conchiglie comprende una ricca serie di conchiglie e di molluschi ed una vasta collezione di scheletri di organismi marini. Nel parco è allestita una suggestiva esposizione di “batanicci” e vele al terzo coi colori delle famiglie marinare.

Sulle onde della Storia / Museo Radio d’Epoca
Il Museo delle Radio d’epoca porta alla luce la bellezza di oltre 140 radio degli anni ’30 -’35 per poter raccontare tutta l’evoluzione di questa importante tecnologia. Tante le rarità, tra cui una Radio Marelli 1929, una Crosly del 1930, una radio rurale del 1933, “La voce del padrone”, grammofoni del 1940 e tante altre eleganti radio degli anni 1930.

Noi / Museo della Storia e della Memoria
Il Museo presenta reperti archeologici dell’epoca romana rinvenuti a Bordonchio, tra i quali si evidenzia la porzione di un mosaico di pregio del IV secolo d. C. e la riproduzione in formato originale della stele romana di Egnatia Chila del I secolo a. C. Sono inoltre esposti la cronologia dei principali avvenimenti di Bellaria Igea Marina, con immagini, documenti multimediali, oggetti che hanno segnato le trasformazioni sociali e la vita della comunità locale negli ultimi due secoli.

Poggio Torriana

MMM / Museo del Miele di Montebello
Il MMM muove i primi passi all’interno di un’idea condivisa e integrata, il “Museo diffuso di Poggio Torriana” ed è stato inaugurato durante la Festa del Miele 2016. Il MMM raccoglie documentazione, testimonianze, tradizioni e tipicità locali, fa conoscere il miele e il suo utilizzo, l’attività della sua produzione, l’apicoltura, e i suoi legami con il territorio e l’agricoltura. Inoltre, promuove momenti partecipati, e progetti didattici.

Museo Mulino Sapignoli
Il Mulino Sapignoli che ha funzionato fino al 1980 ca., acquistato dal Comune di Poggio Berni, dopo ingenti lavori di restauro, è diventato il Museo della Mulinologia della Provincia di Rimini, rappresentando il più completo e attrezzato dei mulini della bassa Valmarecchia. Oltre ad una bellissima sala macine ed un tipico porticato ha ben conservato sia l’appartamento del mugnaio, dove ora è allestita la Biblioteca Comunale, che i vani a servizio del mulino quali stalle e magazzini.
Un bel parco esterno permette inoltre di apprezzare la fossa Viserba con il sistema di chiuse che regolava l’afflusso ed il deflusso dell’acqua, che dopo aver permesso il funzionamento del mulino e la macinatura, riprendeva il camminoverso il mare.

NATÉ / Museo della natura e della tessitura
Natè nasce nel 2014 dall’unione del Museo della Tessitura di Torriana e dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Il suo scopo è quello di permettere ai visitatori di conoscere tutti gli aspetti naturali, culturali e delle tradizioni della Valmarecchia.
Tessitura / Il Museo nasce nel 2007 a Torriana attraverso un corso serale di tessitura artigianale, quello che oggi è diventato un vero e proprio Museo/ Laboratorio della tessitura.

Santarcangelo

MET / Museo Degli Usi e Costumi Della Gente di Romagna
Il Museo raccoglie e conserva le testimonianze della gente di un territorio ricco di tradizioni popolari: la Romagna, in particolare quella meridionale, racchiusa tra l’Appennino e il litorale Adriatico. Gli oggetti e gli strumenti esposti sia nelle sale interne che all’aperto racchiudono in sé la storia e in un certo senso l’anima di questo territorio, e ci aiutano a comprenderne l’ambiente e la quotidianità. Nel Museo si incontrano la storia, la cultura, le tradizioni di un popolo, in tutti i suoi aspetti: la socialità, il lavoro, la ritualità, il simbolismo.

MUSAS / Museo Storico Archeologico
Il Museo custodisce e valorizza le testimonianze archeologiche e storico artistiche provenienti dalla città e dal territorio di Santarcangelo. Fornaci e territorio agricolo rappresentano la sezione archeologica, che comprende il periodo dalla preistoria all’età romana; anfore, lucerne, laterizi, suppellettili testimoniano la fiorente attività produttiva del territorio. La sezione artistica comprende il periodo dal Medioevo all’Ottocento.
Le opere esposte aprono squarci interessanti sulla condizione del paese, sulla sua vita, sulla sua cultura, sulla sua religiosità, segni importanti della lunga storia di Santarcangelo.

Verucchio

Museo Civico Archeologico
Il Museo Civico Archeologico di Verucchio racconta la storia del villaggio villanoviano/etrusco che sorgeva sulla rupe 3000 anni fa, nella prima età del ferro (dal IX al VII secolo a.C.). Dall’800 fino ad oggi, gli scavi e le scoperte hanno portato alla luce circa 600 tombe, in quattro aree di sepoltura (le necropoli) lungo le pendici della rupe, insieme ad alcune tracce dell’abitato sulla sommità.
Si tratta di un patrimonio di grande valore storico, costituito soprattutto da numerosi oggetti di uso quotidiano e rituale che formavano i ricchissimi corredi funerari delle famiglie gentilizie del villaggio, arricchitesi grazie al commercio dell’ambra.
L’eccezionale stato di conservazione di alcuni reperti in materiale organico, come legno, tessuti, fibre vegetali, offerte alimentari, insieme ai preziosi gioielli in ambra, offre l’inusuale possibilità di conoscere aspetti della cultura materiale che, normalmente, sono noti solo in modo indiretto.

info:

Bellaria Igea Marina

tel: 0541-343747/6 – fax 0541-345844
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

La Casa Rossa di Alfredo Panzini
Via Pisino 1, Bellaria Igea Marina
info: www.casapanzini.it
FB / La Casa Rossa di Alfredo Panzini

Museo delle Conchiglie (Torre Saracena Sec. XVII)
Via Torre 75, Bellaria Igea Marina
FB / La Torre Saracena Museo delle Conchiglie

Sulle Onde della Storia / Museo Radio d’epoca
Spazio Mostre presso Stazione FS, P.le Gramsci Bellaria Igea Marina

Noi / Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina
Via Ferrarin 30D, Bellaria Igea Marina (Vecchio Macello)

Poggio Torriana

tel: 0541-629701 Fax 0541-688098
www.museipoggiotorriana.it
urp@comune.poggiotorriana.rn.it
FB / Comune di Poggio Torriana

MMM / Museo del Miele di Montebello
info: www.museipoggiotorriana.it/museo-del-miele/

Museo Mulino Sapignoli
via Santarcangiolese 4641 Poggio Torriana
info: www.museipoggiotorriana.it/mulino-sapignoli/

NATÉ / Museo della Natura e della Tessitura
Osservatorio Naturalistico Valmarecchia
Via Scanzano 4, Poggio Torriana
info: www.museipoggiotorriana.it/museo-nate-2/

Santarcangelo

tel: 0541-624703
www.focusantarcangelo.it
servizi@museisantarcangelo.it
FB / Musei Comunali Santarcangelo

MET / Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna
Via F. Montevecchi 41, Santarcangelo di Romagna
info: www.focusantarcangelo.it/met

MUSAS / Museo Storico Archeologico di Santarcangelo
Via Della Costa 26 Santarcangelo di Romagna
info: www.focusantarcangelo.it/musas

Verucchio

tel: 0541-670222
info: www.verucchioturismo.it

Museo Civico Archeologico
via S. Agostino 14, Verucchio
info: museoarcheologicoverucchio@gmail.com
FB / Museo Archeologico Verucchio

© 2012-2019 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy policy   -   Cookie policy   -   Credits