Con voce, mani & piedi

Spettacoli di burattini e marionette della tradizione popolare

XVI edizione

22 giugno – 24 agosto

“CON VOCE, MANI & PIEDI”

spettacoli di burattini, marionette, pupazzi, mani e… piedi

Anche la sedicesima edizione di “Favole d’Agosto” propone un tema, un filo conduttore che permetta agli spettatori di cogliere alcuni aspetti storici, artistici e tecnici che caratterizzano gli spettacoli in programma.

Il sottotitolo della rassegna di quest’anno – “CON VOCE, MANI & PIEDI” – intende mettere in evidenza come l’animatore coinvolga se stesso ed il proprio corpo per dare voce, movimento ed energia ai propri personaggi ed animarli, cioè renderli vivi e verosimili.

In epoca medievale la Chiesa perseguitò con sanzioni di vario genere questi artisti, nel convincimento che soltanto a Dio competesse la possibilità di dar vita a ciò che è inanimato.

Terminata l’interdizione religiosa, il teatro di animazione popolare si è presto sviluppato, non solo sul territorio nazionale, ma anche in ambito europeo ed oggi conosce un periodo di nuovo e diffuso interesse.

Pur essendo un teatro povero di mezzi, il teatro di animazione ha sempre fatto leva sulla straordinaria ricchezza inventiva e fantastica dei suoi interpreti e sulla loro capacità di infondere, con precise e sapienti manovre, linfa vitale ai propri personaggi, rendendoli “attori” a tutti gli effetti.

Ecco dunque alternarsi, nel cartellone di quest’anno, i burattinai che, alla maniera tradizionale, affidano il fascino del proprio racconto principalmente alla voce ed alla narrazione; i “guarratellari” che, utilizzando soprattutto il linguaggio visivo, si esprimono con una precisa, efficace e sapiente animazione; i marionettisti, che con le loro abili mani muovono fili invisibili e riescono a suggestionare la nostra fantasia, ed infine gli artisti che, camuffando mani, braccia, gambe e persino piedi, danno vita a comici e surreali attori.

Insomma, anche quest’anno, ci sarà modo di coinvolgere e divertire grandi e piccini, fino a farli gridare con VOCE, MANI & PIEDI: “Evviva i burattini!”

22 Giugno / 24 Agosto 2006
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits