Concorso “Bene Comune: ci sei o ci fai?”

Di cosa si tratta?
Concorso per una narrazione collettiva: attraverso foto o video la comunità è chiamata a raccontare le percezioni e le attenzioni che i santarcangiolesi hanno sui beni comuni del territorio.

Chi può partecipare?
Tutti residenti di Santarcangelo di Romagna, grandi e piccini, in gruppo, a coppia o singolarmente… chiunque abbia uno sguardo curioso e particolare sul “bene comune”

Cosa rappresentare?
Ogni foto o video deve rappresentare una risposta a una o più delle seguenti domande:

  • Cosa sono i beni comuni?
  • Quali beni percepiamo come comuni?
  • Come cittadini, di quali beni ci sentiamo più responsabili?
  • Come usiamo o consumiamo i beni comuni del nostro territorio?
  • Ai beni comuni come dedichiamo attenzione? Quali interventi o progetti?
  • Per migliorare la qualità del bene comune, quali abitudini sono buone o cattive?

Ma, si vince?
Certo! Bei premi del valore di 350€ e 150€ per il primo e il secondo di ciascuna categoria. I vincitori potranno scegliere il proprio premio tra: prodotti tecnologici (ipad, fotocamera, videocamera, tavoletta grafica), kit per la didattica o gite (nel caso i partecipanti siano classe o sezione di una scuola del territorio), brevi soggiorni in località italiane, buoni spesa ecc…
La giura è popolare: tutti potranno votare le foto o i video più rappresentativi utilizzando i canali on-line ( indicati sulle pagine web dedicate al progetto). La premiazione avverrà il 15 maggio in occasione dell’evento conclusivo dedicato al progetto “Fare bene”.

Come partecipare?
Categoria fotografie
Tre fotografie formato 45×30 cm; RGB; post produzione limitata a correzione luci/ombre, luminosità, nitidezza, ritaglio; formato tiff con una risoluzione di 300 dpi. I file devono essere nominati con il cognome_nome dell’autore ( o del rappresentante della coppia o del gruppo) e il numero progressivo (1,2,…5)

Categoria video
Un video: formato HD; 60 secondi massimo di ripresa; lavorazione e post-produzione non richieste, ripresa audio dei soli rumori di contesto (senza commento voce). Il file deve essere nominato con il cognome_nome dell’autore (o del rappresentante della coppia o del gruppo).
Le foto e i video devono essere accompagnati da:
un file .doc (oppure .docx o .txt) contenente:

  • nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico dell’autore ( o del rappresentante della coppia o del gruppo) oltre al nominativo dei componenti della coppia o del gruppo se si è in più di uno;
  • titolo e didascalie che descrivano l’essenza delle fotografie o dei video consegnati (un titolo e una didascalia per ogni concorrente)
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • liberatoria per la riproduzione delle fotografie e dei video senza fine di lucro (se l’autore è minorenne è necessaria la firma dei genitori)

Il materiale deve essere consegnato ebtro e non oltre il 18 aprile 2016 ore 18.00 tramite posta elettronica, con invio ordinario (massimo 5MB) o ocn modalità giga allegati, wetransfer o similari, all’indirizzo mail dedicato partecipazionelaboratorio@gmail.com

 

per info:

Fo.Cu.S. 0541/624703

focus@focusantarcangelo.it

Scarica il PDF

 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits