Favole d’Agosto 2007

Burattini da Favola

Spettacoli di burattini, marionette e pupazzi

XVII edizione

27 giugno – 23 agosto 2007

Ecco giunta di nuovo l’estate e, con essa, il tradizionale ed atteso appuntamento con la nostra rassegna di spettacoli di burattini. La diciassettesima edizione di “Favole d’Agosto” è dedicata alle favole.

Le favole esistono in ogni luogo della terra, a tutte le latitudini del mondo, in tutti i luoghi dove raccontare è considerato un piacere e dove il gusto di raccontare è analogo al piacere di ascoltare, di stare insieme. In questi “luoghi” si ha accesso ad un mondo magico, abitato da re, principi e belle principesse, potenti maghi e arcigne streghe, dolci fate e magici gnomi, voraci orchi ed animali fantastici. Un mondo incantato dove tutto è possibile, dove l’amicizia, l’amore, la giustizia, la pace e la serenità trionfano sempre ed i piccoli che ascoltano, seguendo le intricate vicissitudini dei protagonisti, si immedesimano nell’eroe di turno, tra rapimenti e salvataggi, punizioni e castighi, sortilegi e metamorfosi.

Mentre seguono incantati la trama del racconto, i bambini fanno propri gli insegnamenti espressi ed immaginano di guadagnare, anche per se stessi, un futuro sereno e felice dove ogni sogno e desiderio trovino realizzazione e le paure svaniscano per sempre. Le favole, con il loro linguaggio universale, hanno il potere di farsi intendere al di là di ogni confine, di ogni lingua e di ogni religione, perché parlano di aspirazioni, paure, desideri ed aspettative che sono comuni all’umanità intera. I burattini, con la loro grande capacità comunicativa, sanno essere efficaci mediatori ed interpreti di tutti gli ammonimenti e gli insegnamenti necessari per giungere a quel “finale positivo” a cui tutti aspiriamo.

Da giugno ad agosto, nel giardino del Museo di Santarcangelo, nel cortile di Palazzo Marcosanti di Poggio Berni ed a Torriana si alterneranno alcune delle migliori compagnie italiane che, con i loro “burattini da favola” , daranno vita a magici e divertenti racconti, capaci di coinvolgere grandi e piccini in un’atmosfera gioiosa e festante.

Ospite di tutto riguardo sarà, in particolare, la compagnia “Teatro Accademico di Mosca”, fondata e diretta per oltre 50 anni, dal celebre Sergej Obraztsov. Considerata una delle più importanti al mondo, la compagnia russa animerà per la prima volta a Santarcangelo le sue strepitose e favolose marionette a filo interno. Non indugiate dunque, perché il magico mondo delle favole vi aspetta!!

Gli organizzatori

Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna
Daniele Cortesi – Mariateresa Zanoni

Ass. “I BURATTINI CORTESI”

CALENDARIO

Mercoledì 27 Giugno “…e vissero felici e contenti” Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 19 Luglio “Cappuccetto Rosso” Poggio Berni – Palazzo Marcosanti
Giovedì 26 Luglio “Concerto straordinario” Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 2 Agosto “Alì Babà” Santarcangelo – Museo Etnografico
Giovedì 9 Agosto “Oricacaori” Poggio Berni – Palazzo Marcosanti
Sabato 18 Agosto “Le disgrazie di Fagiolino” Torriana – Piazza Allende
Giovedì 23 Agosto “La fonte portentosa” Santarcangelo – Museo Etnografico

Inizio spettacoli ore 21.00

INGRESSO GRATUITO

27 Giugno / 23 Agosto 2007
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits