La Baldini presenta “Ceppo e mannaia, Anarchici e rivoluzionari Romagnoli nel mondo” di Miro Gori

Giovedì 2 febbraio 2023 alle 21.00, in Stanza Antonio Baldini, la Baldini presenta Ceppo e mannaia, Anarchici e rivoluzionari Romagnoli nel mondo di Gianfranco Miro Gori (Edizioni Interno4, 2022), saggista e poeta, in dialogo con lo storico Stefano Pivato.

IL LIBRO

L’Internazionale dei lavoratori in Italia nasce anarchica. Nel segno di Bakunin. E non a caso tiene il suo congresso di fondazione a Rimini, nel pieno della stagione turistica, dal 4 al 6 agosto di 150 anni fa. Ceppo e mannaia – titolo che riproduce un motto di saluto degli anarchici romagnoli di quel periodo – racconta le storie di tredici anarchici romagnoli.
Alcuni molto noti, come Andrea Costa e Amilcare Cipriani, altri giustamente riesumati dall’oblio come Pietro Cesare Ceccarelli e Carlo Valdinoci, tracciando allo stesso tempo un ritratto del movimento anarchico italiano del quale i romagnoli furono, all’origine, e non solo, grandi protagonisti.

L’AUTORE

Gianfranco Miro Gori, detto Miro in ricordo dello zio materno partigiano della 29a brigata Gap, ha ideato e diretto la cineteca di Rimini e l’associazione culturale Sammauroindustria, che tutt’ora dirige. Organizzatore di festival cinematografici e manifestazioni culturali in Italia e all’estero, ha scritto testi poetici (in dialetto romagnolo), letterari e saggistici, soprattutto in campo cinematografico. È stato sindaco del suo paese natale San Mauro Pascoli e attualmente, come presidente dell’Anpi provinciale di Forlì-Cesena, si occupa della guerriglia partigiana in quel territorio.

INFORMAZIONI
Biblioteca Comunali A. Baldini, Via Pascoli 3, Santarcangelo di Romagna
Ingresso libero

I posti sono limitati, consigliamo la prenotazione: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – 0541.356299
www.focusantarcangelo.it/biblioteca

Giovedì 2 febbraio 2023

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits