La Baldini presenta “Ceppo e mannaia, Anarchici e rivoluzionari Romagnoli nel mondo” di Miro Gori

Giovedì 2 febbraio 2023 alle 21.00, in Stanza Antonio Baldini, la Baldini presenta Ceppo e mannaia, Anarchici e rivoluzionari Romagnoli nel mondo di Gianfranco Miro Gori (Edizioni Interno4, 2022), saggista e poeta, in dialogo con lo storico Stefano Pivato.

IL LIBRO

L’Internazionale dei lavoratori in Italia nasce anarchica. Nel segno di Bakunin. E non a caso tiene il suo congresso di fondazione a Rimini, nel pieno della stagione turistica, dal 4 al 6 agosto di 150 anni fa. Ceppo e mannaia – titolo che riproduce un motto di saluto degli anarchici romagnoli di quel periodo – racconta le storie di tredici anarchici romagnoli.
Alcuni molto noti, come Andrea Costa e Amilcare Cipriani, altri giustamente riesumati dall’oblio come Pietro Cesare Ceccarelli e Carlo Valdinoci, tracciando allo stesso tempo un ritratto del movimento anarchico italiano del quale i romagnoli furono, all’origine, e non solo, grandi protagonisti.

L’AUTORE

Gianfranco Miro Gori, detto Miro in ricordo dello zio materno partigiano della 29a brigata Gap, ha ideato e diretto la cineteca di Rimini e l’associazione culturale Sammauroindustria, che tutt’ora dirige. Organizzatore di festival cinematografici e manifestazioni culturali in Italia e all’estero, ha scritto testi poetici (in dialetto romagnolo), letterari e saggistici, soprattutto in campo cinematografico. È stato sindaco del suo paese natale San Mauro Pascoli e attualmente, come presidente dell’Anpi provinciale di Forlì-Cesena, si occupa della guerriglia partigiana in quel territorio.

INFORMAZIONI
Biblioteca Comunali A. Baldini, Via Pascoli 3, Santarcangelo di Romagna
Ingresso libero

I posti sono limitati, consigliamo la prenotazione: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – 0541.356299
www.focusantarcangelo.it/biblioteca

Giovedì 2 febbraio 2023

Articoli correlati

ToninoGuerra_16marzo2023
Giovedì 16, lunedì 20 e sabato 25 marzo 2023

Omaggio a Tonino Guerra

Letture, proiezioni e uno spettacolo teatrale per celebrare la ricorrenza del compleanno di Tonino Guerra, nato il 16 marzo 1920.  

© 2012-2023 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits