Libr aria

Ciclo di presentazione libri a cura di Coop Radon ingresso gratuito

Febbraio – Aprile 2013

libr-ariaSi conclude la prima edizione di “libr aria” presentazione di libri presso il Musas, Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna, via della Costa 26.

Domenica 21 aprile alle ore 16.30, terzo ed ultimo appuntamento ad ingresso gratuito, verrà presentato il libro di Sabrina Foschini “Voce del verbo”, Moretti e Vitali, Milano, 2012, che trova la sua più naturale collocazione all’interno di un museo d’arte antica, poiché l’origine di questi testi, scaturiti dall’ Antico Testamento, affonda proprio nell’iconografia artistica della tradizione italiana. Le poesie che portano i nomi dei personaggi della cosiddetta biblia pauperum, allestita in tutte le chiese del nostro paese, a beneficio del popolo incolto, che apprendeva le storie attraverso le immagini, sono un preciso ribaltamento di questo concetto. Rappresentano dunque, una riscrittura di quelle immagini, accresciuta dagli intimi sentimenti espressi nelle rappresentazioni pittoriche, che di fatto mancavano all’oggettiva narrazione biblica.

Sabrina Foschini, artista e scrittrice ha pubblicato nel 2001 la silloge in versi Andare per il sottile per I quaderni del Battello Ebbro (PorrettaTerme). Per Raffaelli Editore, sono usciti nel 2002, la raccolta di poesia Il paragone col mare ed il poemetto Inno del corpo ricostruito e nel 2006 Ragioni della sete. Con le Edizioni Medusa (Mi) nel 2002 ha pubblicato il libretto per bambini (scritto e illustrato) Nove gatti e nel 2003 Due mani di colore, libro di racconti sull’arte, realizzato insieme a Paola Turroni. Nel 2007 ha inciso insieme al cantante John De Leo il brano poetico Foglie d’acqua, incluso nel cd: luoghipersonecose, della rassegna Selvatico. Nel 2011 è uscito Terramare sempre per Raffaelli, mentre nel 2012 per Moretti e Vitali (Mi) ha pubblicato Voce del verbo.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 16:30 presso il Musas, in via della Costa 26 a Santarcangelo di Romagna.

INGRESSO GRATUITO

Febbraio - Aprile 2013
© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits