Alla Baldini…A T L A S – installazione di Clio Casadei

Atlas_16_fbDomenica 7 febbraio ore 16 presso la biblioteca Baldini
Conversazione attorno a ATLAS un progetto di Clio Casadei.
Parteciperanno Clio CasadeiFranca Fabbri e Pier Angelo Fontana.

Un dialogo non solo attorno al lavoro dell’artista ma anche sugli aspetti connessi alla presenza di un libro come ATLAS all’interno del catalogo della biblioteca…

 Atlas è un punto di partenza per un confronto su un argomento estremamente vivo dagli anni 30 del secolo scorso: la produzione di libri d’artista. Sono centinaia le piccole case editrici che producono edizioni limitate. Centinaia gli artisti che decidono di usare il libro come mezzo di trasmissione utile a documentare approcci alla conoscenza in molti casi unici e caratteristici. Molte copie uniche sono conservate negli archivi dei musei…cosa significa per una biblioteca avere in catalogo un libri d’artista, una copia unica?

Clio Casadei è un artista il cui lavoro “esplora la relazione tra pratica artistica e discorso”, ed ATLAS è il più recente prodotto della sua ricerca; si tratta di un libro le cui copie sono realizzate su richiesta e la cui struttura muta, di copia in copia, nel tempo. ATLAS è una collezione di testi e poche immagini, ed è l’unica traccia materiale permanente del lavoro svolto dall’artista tra l’autunno del 2008 e la primavera del 2015.

Il libro prodotto per la biblioteca Baldini è esposto al primo piano / SALA RIVISTE / SCAFFALE 4.3

flyerSNT-002 flyerSNT-001IMG_0815

 

Articoli correlati

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits