Incontro con Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca

Sabato 12 novembre 2016, ore 16
Piazza Ganganelli, Santarcangelo
Spazio Eventi – Fiera di San Martino

(in caso di maltempo l’inconto si svolgerà presso la biblioteca Baldini)

 

_nov_12_amarcord-1-001

Nell’ambito della Fiera di San Martino,

il giornalista  Mazzuca Giancarlo ed il professore Balzani Roberto

ci parlano della Romagna!

Presentazione del volume: Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi, di Mazzuca Giancarlo e Balzani Roberto (Minerva Edizioni). Conduce l’incontro Roberto Mugavero.

Evento promosso da biblioteca Baldini e Fiera di san martino-Blu Nautilus.

Ripercorrendo la storia di una regione “immaginaria” unificata dall’amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì, l’obiettivo degli autori è di stimolare un’opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi deteriori e delle divisioni della politica. E nello stesso tempo comunicare agli italiani lo strano tentativo, compiuto da un piccolo lembo di Pianura Padana, di compendiare in sé una sorta di storia concentrata della penisola, dai galli a Cesare, da Giustiniano a Dante, da Machiavelli al Risorgimento, da Mussolini alla guerra mondiale. Un dado da brodo delle grandezze e delle miserie italiane. Con quale finalità? Oltre al divertimento intellettuale, oltre a trasformare in storia vera, documentata, tanti luoghi comuni, anche l’ambizione di contribuire a sviluppare la sensibilità per una riforma amministrativa dal basso che potrebbe sconvolgere un quadro secolare, unendo comuni e province e imponendo un nuovo sguardo su quello che siamo stati.

Articoli correlati

Sabato 11 maggio 2024

Quante Storie nella Storia 2024

In occasione della rassegna regionale Quante Storie nella Storia, si terrà in Biblioteca la presentazione del volume "La storia sottratta".

Santarcangelo Fantastica
Dal 26 aprile 2024

Santarcangelo fantastica! Due nuove mostre al Musas e alla Baldini

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è una rassegna tra cultura, sport e tradizioni che entrerà nel vivo dal 17 al 19 maggio dopo l’anteprima al via venerdì 26 aprile con due mostre allestite al Musas e in biblioteca Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits